Il direttore generale della Fao Jacques Diouf ha accolto oggi con soddisfazione lo stanziamento di 20 miliardi di dollari per l'Iniziativa sulla Sicurezza alimentare lanciata al G8, come un incoraggiante cambio delle politiche in favore dei poveri e degli affamati.
Nel suo discorso al G8, Diouf ha affermato che "la Dichiarazione Congiunta de L'Aquila sulla Sicurezza Alimentare Globale [...] testimonia un apprezzabile ed incoraggiante spostamento verso politiche di sostegno all'autosufficienza alimentare dei poveri e degli affamati". 
 
Questo è ciò che la Fao ha raccomandato invano per anni, ha sottolineato Diouf. Al Vertice del G8 si è raggiunto un accordo sullo stanziamento di 20 miliardi nell'arco di tre anni per una strategia globale incentrata su uno sviluppo agricolo sostenibile.
Diouf si è detto fiducioso che i Capi di Stato e di Governo del G8 vorranno effettivamente tradurre tali promesse in azioni concrete. "Sono convinto che vi impegnerete per passare dalle parole ai fatti, non solo per ragioni di natura etica, ma anche per considerazioni di natura economica, nonché - ugualmente importante - per garantire la pace e la sicurezza nel mondo"
Vertice mondiale sull'alimentazione
Diouf ha sottolineato che il prossimo Vertice mondiale sull'alimentazione a livello dei Capi di Stato e di Governo - il terzo dopo quelli del 1996 e del 2002 - è chiamato a raggiungere un vasto consenso sui temi dello sradicamento della fame nel mondo, del miglioramento della governance del sistema agricolo internazionale e sulle politiche e i programmi per garantire la sicurezza alimentare mondiale.
Il Vertice si terrà presso la sede della Fao, a Roma, dal 16 al 18 novembre 2009.