Un  progetto dell’Unaprol, consorzio olivicolo italiano, realizzato con il contributo del Mipaaf per promuovere l’eccellenza dell’olio extra vergine di oliva italiano in Russia.
Sinfone di Dop, questo il titolo del progetto ha come obiettivo l’informazione e l’educazione al consumo di olio extra vergine di oliva protetta nei confronti dei consumatori e la promozione nel  canale Horeca della Federazione Russa.
Lo ha annunciato Massimo Gargano, presidente di Unaprol alla vigilia della giornata conclusiva della XVII edizione dell’Ercole Olivario. Il progetto che prevede anche il coinvolgimento diretto del settore della comunicazione in Russia è stato presentato in anteprima ad una delegazione di giornalisti russi giunti in Italia grazie ad un incoming curato dall’Ice (Istituto per il commercio estero) in occasione del prestigioso concorso nazionale che domani premierà i migliori oli extra vergini di oliva d’Italia. 'L’iniziativa di Unaprol', ha detto Gargano, 'mira a rafforzare la presenza del prodotto di qualità 100% italiano su questo grande mercato dove nuovi consumatori evoluti ed altospendenti stanno alimentano la domanda di qualità del prodotto migliore dei nostri territori'.
Sinfonie di Dop farà da cornice alla missione di Sistema dal 6 al 9 aprile guidata dal presidente Berlusconi annunciata ieri dal sottosegretario allo sviluppo economico Adolfo Urso e potrebbe contribuire ad arricchire l’offerta di servizi qualificati all’export per le imprese italiane del settore.
'Per noi', ha concluso Gargano, 'la Russia rappresenta un paese strategico. Se nel 2004 l'export di olio di oliva made in Italy in Russia era pari a 3,4 milioni di euro, lo scorso anno ha avuto un aumento record del 23,3% con un valore di oltre 10 milioni di euro'.