La necessità di contrastare i fenomeni indotti dal cambiamento globale del clima, associata all'esigenza di fronteggiare in modo sostenibile il crescente fabbisogno di energia, pongono in primo piano le potenzialità offerte dalla corretta valorizzazione delle fonti rinnovabili di energia. Tra queste un ruolo di tutto rispetto spetta alle biomasse e alla bioenergia.

La discussione sugli obiettivi individuati a livello europeo per il 2020 sta coinvolgendo, tra entusiasmi e polemiche, un numero crescente di soggetti pubblici e privati. La realizzazione di filiere per la produzione di energia da biomasse agricole e forestali dovrà avvenire nel rispetto delle ricadute economiche, energetiche e ambientali attese.

In questo quadro Unacoma (Unione nazionale costruttori macchine agricole) avvalendosi anche del supporto tecnico scientifico di Itabia, Italian biomass association, è consapevole del proprio ruolo ed intende fare la propria parte come già dimostrato dalle iniziative intraprese fin dagli scorsi anni.

A EimaEnergy, evento inserito in Eima International, la rassegna dedicata all'esposizione delle macchine agricole che si svolgerà a Bologna dal 12 al 16 novembre 2008, verrà presentato il progetto europeo "Bites" (Biofuels technologies european showcase) coordinato da Itabia con la partecipazione di Unacoma. Si tratterà di un momento di confronto di alto livello capace di fornire prospettive realistiche attraverso l'approfondimento delle più recenti e significative esperienze.

EimaEnergy è un nuovo grande appuntamento sulle energie da fonti rinnovabili nata in collaborazione con Itabia, Cnr-Ivalsa, Ambienteitalia, Crpa, Cti che operano da anni nel settore delle energie rinnovabili in stretta sinergia con il mondo industriale, istituzionale e accademico.

A EimaEnergy sarà possibile trovare:  

• InfoEnergy, un'area in cui esperti dei vari settori offriranno un servizio di consulenza e orientamento ai visitatori in materia di energie da fonti rinnovabili, informandoli inoltre sulle molteplici iniziative in programma.

• seminari tematici brevi, frequenti ed esaustivi su argomenti di interesse principale (opportunità di investimenti, finanziamenti, tecnologie, normative vigenti, ecc.) da parte di esperti del settore.

• technical tour a cantieri forestali e impianti di conversione energetica delle diverse fonti (biomasse, solare, eolico) nei pressi di Bologna.

• workshops aziendali, uno spazio riservato agli Espositori dedicato all'incontro diretto all'interno del padiglione espositivo per dimostrazioni e/o contatti con clienti e società partner individuati e selezionati dallo stesso Espositore.

• contatti business to business e occasioni di incontro privilegiato favoriti dall'Ufficio Stampa e dal Servizio Internazionale della manifestazione, mettendo a disposizione degli espositori i propri canali commerciali e scientifici

• convegni tecnico-scientifici all'interno del padiglione espositivo tenuti dai protagonisti nazionali e internazionali del settore delle bioenergie e aperti a tutti i visitatori. EimaEnergy si arricchisce di un ulteriore, importante appuntamento: l'innovativa mostra dinamica nella quale, attraverso l'esibizione di macchine in movimento, verranno illustrate tutte le fasi in cui si articolano le principali filiere legate alle biomasse.

Oltre 2.000 mq di area all'aperto, in prossimità del Padiglione riservato alle "rinnovabili", saranno dedicate all'esposizione e alla messa in funzione delle più moderne tecnologie per la raccolta, il condizionamento e il trasporto delle biomasse a uso energetico.

I percorsi tecnico-didattici saranno illustrati da esperti del Cnr Ivalsa, che spiegheranno i meccanismi di funzionamento delle filiere, per dimostrare al pubblico che la produzione di biocombustibili da risorse agricole e forestali, le cui attrezzature sono ampiamente disponibili sul mercato, può essere un investimento facilmente realizzabile e vantaggioso. I percorsi guidati avranno una durata complessiva di circa 40 minuti e si ripeteranno a intervalli di un'ora, sei volte al giorno.

 

Ulteriori informazioni su: http://www.eimaenergy.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: