Una collaborazione senza precedenti tra i principali protagonisti dello sviluppo agricolo mira ad incrementare in maniera significativa la produzione alimentare nelle 'regioni granaio' dell'Africa, a collegare la produzione alimentare locale al fabbisogno della popolazione e ad intervenire nelle aree dell'Africa a maggiore coltivazione agricola (o zone agro-ecologiche) per creare opportunità per i piccoli agricoltori.
L'accordo di oggi segna un'importante trasformazione nel modo in cui le maggiori agenzie mondiali lavorano con i piccoli agricoltori, per aiutarli a risolvere i problemi della fame e del cibo in Africa.
Oggi, nell'ambito della Conferenza ad alto livello della Fao sulla sicurezza alimentare é stato sottoscritto un 'Memorandum d'Intesa' tra l'Alleanza per una Rivoluzione Verde in Africa (Agra), e le tre agenzie Onu di Roma, la Fao (Food and agriculture organization of united nation), l'Ifad (International fund for agricultural development) ed il Pam (Comitato italiano programma alimentare mondiale).

Le sfide da affrontare
Le sfide da affrontare per accelerare la produzione alimentare in Africa sono lo scarso sviluppo dei mercati, la mancanza di investimenti e la carenza di infrastrutture nelle zone rurali. Nonostante ciò, esistono delle opportunità che possono essere sfruttate per aiutare a porre fine alla fame cronica e ai problemi alimentari.
Questo nuovo partenariato vuole fare la differenza da subito ottimizzando la produzione alimentare in aree con elementi relativamente favorevoli (piogge frequenti, terra a disposizione, infrastrutture e mercati relativamente buoni) zone considerate il 'granaio' della regione.
Il nuovo partenariato annunciato oggi opererà a stretto contatto con gli altri soggetti presenti in queste aree per migliorare rapidamente la produzione di cibo, la sicurezza alimentare e i redditi agricoli. Priorità sarà data ad un attento monitoraggio ambientale, alla conservazione della biodiversità, dell’acqua e della terra. L’accordo, inoltre, prevede il coordinamento e la condivisione delle innovazioni per lo sviluppo agricolo nelle diverse zone ecologiche con i relativi raccolti.
A livello nazionale, il partenariato sosterrà gli sforzi dei governi e coopererà con gli agricoltori e gli altri soggetti per incrementare rapidamente la produttività e i redditi agricoli. Ogni agenzia contribuirà con le proprie specifiche competenze a realizzare una rivoluzione verde sostenibile in termini ambientali ed economici in grado di porre fine alla perenne crisi alimentare del continente.