Dopo il grande successo ottenuto nell'organizzazione di 'Klimahouse', fiera leader in Italia per l'efficienza energetica e l'edilizia sostenibile giunta alla sua terza edizione, Fiera Bolzano forte della positiva esperienza e dell'autorevolezza acquisita in materia di ecosostenibilità - anche grazie al contesto in cui risiede, l'Alto Adige una regione all'avanguardia a livello internazionale per il risparmio energetico e l'utilizzo di fonti di energia alternativa - organizza 'Klimaenergy', un evento interamente dedicato alla produzione di energia rinnovabile per usi commerciali, che avrà luogo dall‘8 al 10 ottobre 2008 nel quartiere fieristico di Bolzano.

L'annuncio è stato dato da Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano che ha spiegato l'unicità di questa manifestazione: 'La sfida dei prossimi anni sarà risparmiare energia e produrla con sistemi alternativi. Chi opera in comparti produttivi quali industria, alberghi,
artigianato e nelle pubbliche amministrazioni - e fa quindi largo consumo di energia - deve affrontare fin d'ora queste tematiche.
'Klimaenergy' si propone quale unica fiera del settore dedicata agli usi commerciali delle energie rinnovabili e pertanto si rivolge in primo luogo ai responsabili per la produzione e la distribuzione d'energia negli enti pubblici, agli operatori dell'industria, anche alberghiera, e dell'artigianato con alto fabbisogno energetico, agli operatori di aziende dei settori che  generano biomassa (alimentare, legname ecc.), a coloro che operano in aziende agricole e in aziende di distribuzione, agli investitori e, ovviamente, ai progettisti di impianti  tecnologici'.  
In mostra prodotti e servizi appartenenti soprattutto ai settori fotovoltaico, solare termico, geotermia, biomassa, biogas, eolico, idroelettrico, cogenerazione, celle a combustibile, idrogeno, biocarburanti, distribuzione energia, istituzioni di ricerca. 
E' stato inoltre indetto il 'Klimaenergy Award', un concorso legato a 'Klimaenergy 2008' che Fiera Bolzano promuove in collaborazione con l'Agenzia per l'Ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano e con l'Accademia Europea di Bolzano (EURAC). Fino al primo settembre 2008, i comuni di tutta Italia che abbiano promosso o cofinanziato progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica portati a termine dal gennaio 2005 o che termineranno entro dicembre 2008, potranno iscrivere i loro lavori. I partner di Fiera Bolzano per 'Klimaenergy Award 08' sono la Provincia Autonoma di Bolzano, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, EURAC research, TIS|Renertec, Ecoistituto Alto Adige e Syneco. (Iscrizione dei progetti all'indirizzo e-mail: klimaenergyaward@fierabolzano.it)
Nell'ambito di 'Klimaenergy 08' si svolgerà anche un congresso internazionale organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano su temi inerenti soluzioni e applicazioni delle energie rinnovabili. Si discuterà di efficienza energetica e proposte per  l'uso dell'energia eolica, idroelettrica, solare, della biomassa, del biogas nelle strutture  pubbliche, in industrie e aziende manifatturiere, proposte di finanziamento di progetti per l'efficienza energetica e per l'uso delle energie rinnovabili, nonché per l'uso dell'idrogeno  e delle celle a combustibile.