Cosa c'è dietro i salumi e la carne fresca di maiale che troviamo sugli scaffali del supermercato?
Cosa ci garantisce la qualità dei cibi che portiamo in tavola?
Perché innanzitutto bisogna ricordare che i prodotti trasformati della carne suina italiana sono i migliori al mondo; sono i dati dell'export che dimostrano che il prodotto nazionale è il più apprezzato in assoluto. Una qualità, quella della carne suina italiana, garantita e soprattutto certificata. Certificata dall'elevatissimo numero di medici veterinari che operano negli allevamenti; dagli attenti controlli sui mangimi che vengono somministrati agli animali; dal rigoroso protocollo stilato dai consorzi di tutela e dagli enti di certificazione; dall'igiene e salubrità rispettata dalle aziende di trasformazione.
Una filiera, dunque, che in ogni sua parte mette in campo standard qualitativi di alto livello, ma che viene minacciata, soprattutto dall'estero, con una concorrenza che spesso ricorre anche alle contraffazioni dei prodotti italiani. E' evidente quindi la necessità dell'intera filiera di compattarsi e fare emergere tutte quelle qualità intrinseche della produzione che fanno la differenza rispetto a prodotti scadenti.
Per questo è nato Qualypig, a Cremona dal 17 al 19 aprile 2008: un appuntamento che coinvolge i diversi livelli della filiera della carne suina per aggiornarsi e confrontarsi sulle azioni comuni da intraprendere per difendere e valorizzare al meglio il lavoro degli operatori professionali di questo settore. Un trait d'union che mette in contatto tutti i protagonisti del comparto: allevatori, mangimisti, medici veterinari, macellatori, trasformatori, distributori.
Qualypig nasce dall'esperienza di Suinitalia, approfondendo ulteriormente i contenuti di filiera e andandone a toccare tutti i diversi aspetti e problematiche. Un'esperienza garantita da CremonaFiere e Fiere di Reggio Emilia, partner in questa nuova iniziativa, che con la loro competenza ultra-decennale nel settore hanno realizzato una rassegna che per la prima volta in Italia riunisce la filiera nella sua interezza.
Gli operatori professionali potranno quindi trovare a Cremona un'esposizione delle più avanzate tecnologie e attrezzature per l'allevamento e la trasformazione e un programma convegnistico-seminariale che affronterà i temi più caldi del settore e che vedrà la partecipazione di esperti di livello nazionale. Non solo. Le componenti base della filiera sono l'allevamento e la ricerca genetica; per questo nell'ambito di Qualypig si svolgerà la seconda edizione del Gran Premio Italia, una mostra zootecnica di livello nazionale che vedrà sfilare oltre 150 soggetti dell'alta genealogia italiana. Grazie alle sue caratteristiche di completezza e ai suoi obiettivi, ampiamente condivisi dalle maggiori Associazioni e Istituzioni del settore Assalzoo, Assica, Gran Suino Padano, Aita, Anmvi, Aiipa, Qualypig si candida fin da subito come un punto di riferimento strategico del settore, per una sempre maggiore valorizzazione della filiera della carne suina italiana.