'Il sistema dei controlli è in azione e sta operando con rapidità ed efficienza', questo quanto dichiarato dal ministro delle Politiche agricole alimentari e Forestali Paolo De Castro, dando la notizia che il personale del Corpo forestale dello Stato e dell'Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari (Icq) del Mipaaf sta eseguendo in queste ore, su tutto il territorio nazionale, sequestri del vino proveniente dalle aziende Vmc ed Enoagri di Massafra (TA), prodotto nel periodo settembre 2007 – febbraio 2008.
Durante le indagini condotte dalla Forestale e dall'ICQ dall'inizio dell'anno, in queste aziende sono stati rinvenuti composti chimici estranei alla natura del vino, per i quali sono stati effettuati e sono in corso i necessari accertamenti analitici.
'Esprimo il mio più vivo compiacimento', ha continuato il ministro De Castro, 'a tutto il personale dell'Ispettorato controllo qualità e del Corpo forestale che, con dispendio di energie e grande professionalità, sta realizzando l'operazione 'Vendemmia sicura', che testimonia l'efficacia dei sistemi di controllo a tutela dei consumatori e a contrasto di tutti i fenomeni fraudolenti che provocano ingenti danni economici e di immagine ad uno dei settori più importanti e sicuri del Made in Italy'.
Il sequestro probatorio, eseguito su mandato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, ha interessato 14 ditte nelle province di Foggia, Bologna, Brescia, Cuneo, Perugia, Modena, Alessandria, Verona, Lecce, Brindisi e Ravenna. Il prodotto vinoso è stato trovato allo stato sfuso-stoccato, imbottigliato o già distribuito. L'esecuzione di tale sequestro con le successive analisi tenderà a chiarire, in parallelo con quelle già in corso, l'esatta composizione del prodotto vinoso verosimilmente commercializzato. Intanto si precisa che, come già comunicato nei giorni scorsi, allo stato attuale non sono risultati nei prodotti oggetto di indagine elementi dannosi alla salute. I sequestri di oggi rientrano nella più vasta operazione 'Vendemmia sicura' condotta dal Corpo forestale dello Stato e dall'ICQ allo scopo di reprimere pratiche illecite e fraudolente nell'attività di vinificazione. Fra le altre ricordiamo l'operazione di Veronella (Vr) che ha portato lo scorso dicembre all'arresto di un produttore vitivinicolo, già coinvolto vent'anni fa nello scandalo del vino al metanolo, e al sequestro di oltre 1.600 ettolitri di prodotti vinosi adulterati.
L'attività di controllo proseguirà sino a quando non saranno bloccati tutti i quantitativi fraudolentemente commercializzati.