“L’edizione 2006 di
Interpoma ha soddisfatto tutte le aspettative: con i 9.646 visitatori specializzati provenienti da 38 Paesi abbiamo potuto tracciare un record di visite, il 98,8% degli ospiti hanno confermato di essere rimasti piacevolmente colpiti dalla manifestazione. Questo è un riconoscimento e una sfida allo stesso tempo, naturalmente noi vogliamo continuare sulla strada di questo successo. I preparativi per Interpoma 08 corrono a pieno ritmo", dice Reinhold Marsoner, il direttore di
Fiera Bolzano. Per gli esperti del settore quest’evento fieristico, unico in tutto il mondo, segna un appuntamento imperdibile: un forum ideale per scoprire le ultime tendenze, informarsi sulle offerte e i prodotti, concludere affari ed incontrare esperti di alto livello. I numeri parlano chiaramente: in occasione di”Interpoma“ 06 sono stati presenti 273 espositori provenienti da 15 Paesi diversi.
Tre temi costituiscono i punti fondamentali di questa fiera internazionale e specializzata:
coltivazione,
conservazione e
commercializzazione della mela. Verranno presentate nuove varietà di mele – un vasto numero di vivai ha già confermato la propria partecipazione. Inoltre, in fiera, si potranno trovare macchine da traino, macchine per la cura delle piante, per la lavorazione del terreno, per la raccolta e per il trasporto, così come impianti e materiali per il vivaismo e per la raccolta.
Per quanto riguarda le tecniche di conservazione ad
Interpoma 08 saranno esposti impianti di refrigerazione, impianti di misurazione e regolazione, sistemi di trasporto interni, elementi prefabbricati per costruzioni, materiali isolanti e tutto quanto riguarda l’igiene di stoccaggio.
Il terzo punto è costituito dalle tecniche di cernita e di imballaggio: i visitatori della fiera si potranno informare sulle novità e sui trend nelle tecniche di selezione, impianti e materiali per l’imballaggio.
Durante i tre giorni di fiera, per il pubblico di settore, sarà organizzato il convegno tradizionale di ispirazione globale “La mela nel modo”. I punti principali riguardano le seguenti tematiche: “Armonizzazione delle direttive di residui fitofarmaci”, “Tendenze nella produzione e commercializzazione biologica della mela” e “Restrizioni e barriere al mercato mondiale della mela”.
“Siamo nuovamente riusciti ad ottenere la partecipazione di un buon numero di relatori di fama mondiale” annuncia con soddisfazione Kurt Werth, l’esperto della mela conosciuto in tutto il mondo. E’ lui il responsabile del convegno organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione Agricoltura e il Consorzio Mela Alto Adige, con il patrocinio di un numero considerevole di associazioni italiane e straniere.