"L‘elevato flusso di visitatori dimostra che, per gli agricoltori, Agrialp rappresenta un appuntamento da non mancare”. Lo ha detto Georg Mayr, presidente dell‘Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi (Bauernbund).
Nell‘ampia vetrina della rassegna specializzata bolzanina erano in mostra numerose novità dei settori dei macchinari agricoli, delle macchine per il trasporto e per il carico, dei mangimi, dei sistemi per il raffreddamento del latte. Un apprezzato programma di manifestazioni ha fatto da contorno alla vasta esposizione di prodotti e servizi pensati per coloro che operano nei vari comparti dell‘agricoltura.
Oltre 1.000 persone si sono recate nel centro congressi della Fiera/Four Points Sheraton dove hanno partecipato al congresso "Aspettando Interpoma 2008“ o hanno assistito alla premiazione "Una vita nel segno dell‘acqua“ e presso il palco allestito nel padiglione fieristico dove hanno seguito le numerose iniziative d‘informazione presentate dall‘Unione agricoltori.
"Scegliendo di dedicare Agrialp al tema dell‘acqua abbiamo fatto centro - ha detto Mayr -. Le varie manifestazioni e le tavole rotonde che si sono svolte sul nostro palco quest‘anno hanno attirato una miriade di persone“.

Grande successo anche per la sfilata di bestiame che si è tenuta presso il Centro di commercializzazione bestiame adiacente il quartiere fieristico: vi ha assistito la metà degli interpellati (il 51,4%) come è emerso dall‘indagine statistica condotta da Fiera Bolzano su un campione di 299 visitatori.
L‘indagine statistica ha evidenziato poi che il 91% degli intervistati ha giudicato positivamente Agrialp, definendola un‘ottima edizione il 27,8%; buona il 63,2%; soddisfacente il 6%. Solo lo 0,3% si espresso in toni negativi.

Anche gli espositori hanno espresso piena soddisfazione per come si è svolta la rassegna. "Sono molto contento, anche se, rispetto al 2005, ho registrato meno ordini. Visto l‘elevato interesse di coloro che sono giunti nel mio stand, ho delle buone aspettative per quel che concerne la fase del dopo-Fiera - ha detto Othmar Pfeifer, titolare della ditta Pfeifer Landtechnik. I responsabili del Consorzio Agrario Provinciale, invece, hanno dichiarato di aver firmato più ordini rispetto a due anni fa. "Siamo molto soddisfatti della qualità dei visitatori e di come si è svolta la Fiera, ad eccezione di domenica, giornata di caos dovuto alla gran folla. Molte persone interessate a concludere affari sono tornate, con calma, lunedì“, ha dichiarato Tomas Caracristi, Responsabile del settore macchine agricole in seno al Consorzio. Anche Christoph Kaneppele del vivaio Kaneppele R. & Co. ha commentato positivamente l‘andamento e ha detto: "Numerosi visitatori sono venuti nel nostro stand per ammirare le novità. La fiera bolzanina rappresenta un’imperdibile occasione per curare il contatto personale con il cliente o per avviarne uno nuovo, perché proprio nel mondo dell‘agricoltura il contatto personale riveste un‘importanza fondamentale“.
Per quanto riguarda i visitatori, oltre la metà degli intervistati frequenta regolarmente la rassegna. Il 73,7% è giunto da varie località della nostra provincia, il 17,7% è arrivato dal Trentino, il 5,4% da altre regioni italiane, il 3,3% dall‘estero.

"Interpoma 2008" ai blocchi di partenza
La 6a Fiera internazionale “Interpoma” si svolgerà dal 6 all‘8 novembre 2008. Per tre giorni, nel quartiere fieristico bolzanino tutto ruoterà intorno ai settori della produzione, conservazione e commercializzazione della mela. Dall‘indagine statistica condotta da Fiera Bolzano durante “Agrialp” è risultato che ben un terzo dei interpellati di “Agrialp” (il 33,4%) erano tra i 9.646 operatori giunti a “Interpoma 06”.