Agrialp 2007, 20a Fiera agricola dell’arco alpino aprirà i battenti nel quartiere fieristico di Bolzano venerdì 9 novembre e si concluderà la sera di lunedì 12 novembre. Per quattro giorni saranno in mostra prodotti e servizi dell’agricoltura in particolare dei settori zootecnia, produzione del latte, frutti- viticoltura, tecnica forestale. Il palco eventi allestito dall’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi, il convegno-tavola rotonda “Aspettando Interpoma 2008”, le sfilate di bestiame presso il Centro commercializzazione Kovieh saranno i punti di forza di Agrialp 2007, considerata la fiera più significativa tra quelle organizzate nelle regioni dell’arco alpino dedicate all’agricoltura.

La Fiera si tiene nel quartiere fieristico di Bolzano ogni due anni. Da parecchio tempo le aree espositive risultano affittate da oltre 400 aziende che su una superficie di 27.000 metri quadrati mostreranno tutto ciò che ruota intorno al comparto dell‘agricoltura. La ricca gamma di prodotti esposti spazierà dalle macchine da traino e per il trasporto ai sistemi di conservazione del mangime e del foraggio, dai sistemi per il raffreddamento del latte alle seghe elettriche per l‘attività forestale.
Non mancherà nemmeno quest‘anno un articolato programma di manifestazioni di contorno, che contribuiranno a fare della Fiera agricola un prezioso contenitore di consigli ed informazioni.
Venerdì 9 novembre il Centro congressi della Fiera/Four Points Sheraton ospiterà il convegno-tavola rotonda “Aspettando Interpoma 2008” nell’ambito del quale noti relatori commenteranno i dati sulle campagne di raccolta melicola italiana ed europea, discuteranno gli sviluppi futuri nonché i riflessi su importazioni ed esportazioni.
Sabato 10 e domenica 11 novembre presso il Centro commercializzazione bestiame Kovieh, avrà luogo la tradizionale mostra di bestiame e una serie d’iniziative pensate per offrire ai bambini una panoramica della zootecnia altoatesina: essi potranno assistere alla mungitura, provare ad andare a cavallo, partecipare alla tosatura delle pecore, lavorare il burro e il formaggio.
Sul palco eventi di Agrialp l’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi (Bauernbund) curerà manifestazioni e tavole rotonde su argomenti attuali, in particolare sul tema “acqua”.
Per festeggiare il bel traguardo dei 20 anni di svolgimento della Fiera agricola, il 20 ottobre in piazza Walther avrà luogo la festa di ringraziamento per il raccolto e il tradizionale mercato del contadino. Il pubblico potrà ammirare sculture che ritrarranno animali – mucche, pecore e capre – intagliate in dimensioni reali dagli studenti della Scuola d’arte della Val Gardena e dipinte dagli allievi del laboratori protetti di Bolzano. Un motivo in più per annotare la data di svolgimento di Agrialp e in particolare quella della mostra di bestiame. Con tutta probabilità le sculture verranno battute ad un’asta benefica presso lo stand del Fondo di solidarietà rurale.

Aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 18,00