Gornja Radgona, Balatonfured, Budapest. E poi ancora Lucenec, Cracovia e avanti fino a Brno. Manca davvero poco all'arrivo a destinazione del "Fieragricola Europe Tour 2007".

E ancora meno manca al compimento dell'impresa del "Ciclogiornalista" Donatello Sandroni che il Tour lo sta facendo sì, ma in sella a una Domino in fibra di carbonio fornita da Maurizio Fondriest, attraverso Slovenia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Austria. Come dire: 3 mila chilometri su due ruote a spasso per l'Europa Centro-Orientale sulla scia di trattori, trattrici e mezzi agricoli firmati dalle più prestigiose aziende italiane, fiori all'occhiello di un settore - quello della meccanizzazione agricola - che guarda alla Mitteleuropa come mercato di sbocco ideale anche alla luce delle nuove politiche comunitarie di settore.

Nel suo viaggio anti doping, Donatello - già compagno di squadra di Claudio Chiappucci - è sostenuto dalla Comunità di San Patrignano e dal marchio Drugs Off ed è costantemente monitorato dall’equipe medica del professor Giampietro Alberti della Facoltà di Scienze motorie dell’Università degli studi di Milano, che ne misura il dispendio energetico e il consumo metabolico.

Partito da Verona il 2 settembre scorso, Donatello vi farà ritorno mercoledì 19 settembre, in piazza Bra.

E nel frattempo?
Tanta strada, molta pioggia e un po' di fiatone...ma soprattutto l'entusiamo di chi mette cuore, passione e sudore sulle strade d'Europa.

La cronaca, le immagini e i podcast del Tour in diretta sul blog www.ilCiclogiornalista.it