C’è chi preferisce il trattore. E chi la bicicletta. C’è chi, prima di partire per un lungo viaggio, fa la valigia. E chi, invece, pensa che una penna possa bastare.
E poi c’è Donatello Sandroni: che di mestiere fa il giornalista, ma nel suo Dna ha due ruote e un telaio. E ha deciso che il trattore preferisce seguirlo pedalando: con buona pace di valige e bagagli.

Ecco come nasce il ‘Ciclogiornalista’: il giornalista in veste di ciclista (o viceversa) che aprirà – fatto senza precedenti – il “Fieragricola Europe Tour 2007”, il viaggio a tappe in trattore promosso da Veronafiere che partirà da Verona il 2 settembre prossimo e in una ventina di giorni toccherà l’Europa Centro-Orientale in un percorso di oltre 3 mila chilometri attraverso Slovenia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Austria. La missione di Fieragricola comprenderà incontri e workshop dedicati all’agricoltura, organizzati in collaborazione con Ice, Istituto per il commercio estero e Unacoma, Unione nazionale dei costruttori di macchine agricole aderente a Confindustria.

Grazie al blog realizzato per l’occasione -www.ilCiclogiornalista.it- Donatello Sandroni, già compagno di squadra di Claudio Chiappucci, accompagnerà in diretta il "Tour" per tutta la sua durata, di tappa in tappa, scrivendo un vero e proprio ‘Ciclodiario’ del viaggio, riportando fatti, eventi e curiosità raccolte in giro per l’Europa. Sul blog sarà possibile leggere post, interviste ai protagonisti e articoli sulle ultime novità dal mondo della meccanizzazione agricola, della zootecnia e delle attività connesse all’agricoltura (fonti rinnovabili) nell’Est europeo. Ma sarà anche possibile vedere filmati, ammirare foto e apprezzare 'spigolature'.
Al termine di ogni tappa Donatello, che è redattore del portale AgricolturaOnWeb.info, metterà in rete il reportage multimediale della giornata. Il Tour, inoltre, sarà seguito da una troupe televisiva per tutta la durata del percorso.

Il viaggio sarà fatto tutto in sella a una Domino Durace 10V - fornita appositamente Maurizio Fondriest, campione del mondo professionisti 1988 – che, al termine del Tour, verrà venduta all’asta on line.

Il ricavato sarà devoluto a favore della comunità di San Patrignano e, in particolare, a sostegno delle attività di formazione professionale (agricoltura, zootecnia) svolte al proprio interno. Non solo. Donatello porterà in giro per l’Europa “Drugs Off”, il nuovo simbolo ideato da San Patrignano che caratterizza le attività di prevenzione che vedono il coinvolgimento della comunità. Il marchio è sostenuto da chi – privati, associazioni, istituzioni – vuole dare il proprio contributo a un mondo senza droghe. La cerimonia di consegna del ricavato si svolgerà nell’ambito di Fieragricola 2008 (Verona, 7/10 febbraio).

“Un'amica mi ha chiesto che nesso ci fosse tra ciclismo e agricoltura – racconta Donatello Sandroni -: domanda lecita, con un gran numero di risposte. Ciclisti e agricoltori guardano le previsioni meteo con la stessa apprensione: motivi opposti, medesima attenzione. Entrambe le categorie vivono e operano sul territorio, all'aperto. Entrambi sudano, faticano (e si fanno male), mettono cuore e passione in ciò che fanno.

Anche i grandi campioni hanno calpestato molte zolle: le province più produttive di ciclisti sono anche quelle tipicamente più agricole. Trentino, Veneto, Piemonte, Romagna, Toscana, Lombardia (con prevalenza di bergamaschi e bresciani) sfornano ogni anno migliaia di giovani pedalatori. Molti di essi sono di famiglia contadina”. “Per questi motivi io – spiega Donatello -, laureato in Agraria e lavoratore in campo agricolo, come pure ex-agonista e ciclista appassionato, mi trovo assolutamente nei miei panni a sposare il connubio ciclo-agro-giornalistico. Il ‘Ciclogiornalista’ nasce per narrare all'unisono di agricoltura e paesaggio, pedalando su di una bicicletta, magari con un po' di fiatone, beccandomi acqua o sole, vento o nebbia, quello che capita insomma. Proprio come un agricoltore. Proprio come un ciclista. Proprio come uno strano giornalista”.

••• Image Line è partner tecnologico dell’iniziativa e parteciperà al Tour con un’equipe composta da almeno due persone: “il Ciclogiornalista” (Donatello Sandroni), che percorrerà l’intero Tour in bicicletta, e un collega giornalista a supporto logistico e operativo. Coma stampa di settore Image Line garantirà la comunicazione dell’evento attraverso internet e, in particolare, attraverso AgricolturaOnWeb.info, il portale di aggiornamento quotidiano dedicato all’agricoltura, creato in partnership con Veronafiere