Rispetto ad altre regioni, l‘Alto Adige è una terra ricca d‘acqua; tuttavia, negli ultimi tempi, anche qui come d‘altra parte nel resto del mondo, si discute molto su argomenti che si riferiscono a questo bene prezioso e all‘uso parsimonioso richiesto all‘intera collettività. Il surriscaldamento del clima, l‘aumento della siccità, i cambiamenti delle precipitazioni che avvengono in tempi diversi dal passato preoccupano sia coloro che lavorano nel settore dell‘agricoltura sia coloro che operano in altri comparti economici legati ad essa. La ventesima edizione di Agrialp, Fiera Agricola dell'Arco Alpino, avrà luogo dal 9 al 12 novembre nel quartiere fieristico di Bolzano e verrà dedicata, appunto, al tema dell'acqua.

Ad Agrialp saranno in mostra prodotti e servizi di oltre 400 aziende che operano nei settori della produzione agricola e tecnica forestale, zootecnia, frutti- e viticoltura, produzione del latte. Farà da sfondo alla ventesima edizione della Fiera Agricola dell’Arco Alpino un vasto ed articolato programma di manifestazioni di contorno sul tema dell’aqua. In collaborazione con l’Unione agricoltori e Coltivatori diretti sudtirolesi (Bauernbund), Fiera Bolzano festeggerà persone che da decenni si occupano dell’utilizzo e dello sfruttamento economico dell’acqua in Alto Adige: pionieri dell’irrigazione, addetti agli impianti e funzionari di cooperative d’irrigazione, waaler.
In Alto Adige il mestiere del waaler sta praticamente scomparendo. Suo compito è garantire il perfetto funzionamento delle vene d’acqua, canali d’irrigazione che corrono anche per chilometri lungo i pendii e conducono l’acqua a destinazione. Il waaler controlla i livelli, le chiuse ed è in grado di riparare piccoli guasti. Nell’ambito di Agrialp avrà luogo la premiazione “Una vita a servizio dell’acqua”, che si terrà il 10 novembre 2007 alle ore 11 presso il centro congressi della Fiera/Four Points Sheraton.

In collaborazione con l’Associazione giovani agricoltori, l’Unione agricoltori e Coltivatori diretti sudtirolesi (Bauernbund) organizzerà un concorso fotografico sul tema dell’acqua e sulla sua importanza per l’agricoltura altoatesina. Il clima sta mutando e dunque è doveroso utilizzare l’acqua con parsimonia. Negli ambienti legati all’agricoltura, che in Alto Adige vanta una lunghissima tradizione, gli addetti ai lavori si sono sempre dimostrati particolarmente sensibili all’utilizzo calibrato dell’acqua e grazie alla cura del paesaggio essi hanno anche saputo prevenire danni all’ambiente.
I vincitori del concorso saranno presentati e premiati sul palco eventi dell’Unione agricoltori e Coltivatori diretti. Sul palco avrà luogo un nutrito programma d’iniziative d’intrattenimento e d’informazione pensate per lo svago dei visitatori, nonché presentazioni e tavole rotonde su temi attuali tra cui, ovviamente, l’acqua.

Orari di apertura al pubblico tutti i giorni dalle 8,30 alle 18,00