Nel quartiere fieristico di Bolzano fervono i preparativi per Agrialp, 20 Fiera Agricola dell‘Arco Alpino. La rassegna, ampia vetrina per tutti coloro che operano nel settore dell‘agricoltura, avrà luogo dal 9 al 12 novembre 2007. Saranno in mostra prodotti e novità del settore.

In Alto Adige sono presenti oltre 27.000 aziende agricole e forestali nelle quali lavorano circa 24.500 persone. La superficie agricola utile si estende su 272.456 ettari, ossia sul 37% dell‘intero territorio altoatesino. Questi dati sono eloquenti e sottolineano l‘importanza che l‘agricoltura riveste, fin dai tempi antichi, nella nostra provincia. La prima Fiera Agricola dell‘Arco Alpino si tenne a Bolzano nel 1971; il prossimo novembre gli organizzatori festeggeranno la ventesima edizione.

Hans Berger, Aasessore provinciale all'Agricoltura, ribadisce che "Agrialp è un fiore all‘occhiello del calendario delle manifestazioni dedicate all‘agricoltura e vetrina nella quale numerosi comparti espongono tutto ciò che ruota intorno all‘agricoltura".

Gli spazi espositivi della manifestazione risultano praticamente tutti affittati. Dal 9 al 12 novembre sarà nuovamente in esposizione una vasta gamma di prodotti e servizi dei settori zootecnia, forestale, frutticoltura e viticoltura, produzione del latte: macchinari, attrezzature, accessori, fitofarmaci, antiparassitari, diserbanti.
Nel nutrito ed articolato programma di iniziative che farà da cornice anche alla 20a Fiera Agricola dell’Arco Alpino figura il congresso “Conto alla rovescia per Interpoma 2008”. L’evento verterà sul tema della mela e sarà organizzato in collaborazione con la casa editrice “Il Sole 24 ore – Edagricole”.
Sul palco eventi di Agrialp l’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi (Bauernbund) terrà numerose manifestazioni e tavole rotonde.
Presso il Centro commercializzazione bestiame Kovieh, facilmente raggiungibile anche dal quartiere fieristico, per due giorni saranno in esposizione splendidi esemplari di diverse razze: manzi, cavalli, maiali, capre, pecore, polli, conigli e lama. Come sempre non mancherà la tradizionale sfilata di bestiame. Anche quest’anno il pubblico potrà gettare uno sguardo dietro le quinte del lavoro degli allevatori grazie ad un vivace programma di iniziative pensate per offrire una panoramica della zootecnia altoatesina: sarà possibile assistere a dimostrazioni di mungitura, avvicinare ed accarezzare gli animali; i bambini potranno provare ad andare a cavallo.

Agrialp resterà aperta tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 18

Foto: Fiera Bolzano