La IV edizione di Vegetalia incassa per Cremona il Distretto nazionale dell’Agroenergia. “Abbiamo lavorato molto per raggiungere questo obiettivo - ha dichiarato Antonio Piva, presidente di CremonaFiere, dopo che il ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani, in visita a Vegetalia, ha dato il suo pieno appoggio all’iniziativa – e sono orgoglioso di dire che il Distretto è nato oggi alla Fiera di Cremona”.
Vegetalia si conferma come rampa di lancio per la nuova agricoltura e le nuove tecnologie. Lo dimostra la forte partecipazione di professionisti qualificati (22.371 i visitatori registrati nella tre giorni), che hanno potuto incontrare in fiera i maggiori esponenti dell’agricoltura del futuro.
Ma non sono state solo le agroenergie ad avere attirato a Cremona visitatori da tutta Italia. Anche la gestione delle acque, le nuove colture e le più moderne tecnologie meccaniche sono state infatti vere protagoniste di una manifestazione che è sempre più il punto di riferimento delle aziende che cercano nuove strade per il proprio business.
Molti i contatti commerciali delle aziende in fiera, soddisfatte per l’attenzione con cui i nuovi modelli agricoli sono tenuti in considerazione dagli operatori professionali.
“A Vegetalia non si respira aria di crisi del mondo agricolo – ha continuato Piva – ma piuttosto il desiderio e la sete di informazioni su come si possono sfruttare le nuove opportunità offerte dall’agricoltura. Non viviamo un momento particolarmente felice, è vero, ma c’è la volontà del settore di utilizzare tutte le armi a disposizione per avere successo.”
Sete di informazioni ampiamente appagata da un programma convegnistico unico in Italia per qualità: oltre 5.000 gli operatori professionali che hanno partecipato ai 39 appuntamenti di altissimo livello.
Ai convegni non hanno inoltre fatto mancare il proprio apporto le principali Istituzioni di settore: folto infatti il parterre politico e numerosi i rappresentanti nazionali delle Associazioni di categoria, a dimostrazione della centralità di Vegetalia come punto di confronto anche politico sulle più urgenti questioni agricole.
Presenti, tra gli altri i ministri Paolo De Castro e Pierluigi Bersani, il sottosegretario del ministero alle Politiche agricole Stefano Boco, i sottosegretari del ministero dell’Ambiente Bruno Dettori e Gianni Piatti, il presidente della Commissione per i Trasporti del Parlamento europeo Paolo Costa, il presidente della XIII Commissione permanente per l’Ambiente del Senato Tommaso Sodano, il presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci.
Per i media, 102 i giornalisti che si sono accreditati presso l’ufficio stampa, e numerosi i servizi sulla carta stampata e le radio e tv nazionali che sono andati in onda prima e durante Vegetalia.
“Un successo che in parte ci attendavamo – ha concluso Antonio Piva – per la proposta innovativa e di sicuro interesse per il settore che siamo stati in grado di mettere in campo. La forte partecipazione di pubblico professionale evidenzia che le tematiche trattate e le opportunità proposte a Vegetalia sono lo specchio della nuova agricoltura.