Axion
Il nuovo Axion, il trattore che risponde a esigenze di massima versatilità. Prevede 5 modelli, con potenze tra 174 e 230 CV (secondo ECE R24). I motori (Tier III) sono turbo sovralimentati, a 6 cilindri a 4 valvole. Ulteriori 30 CV sono disponibili sui modelli di alta gamma. Monta il cambio Hexashift (6 marce sotto carico con 4 gamme), gestito con un tocco delle dita tramite la leva Drivestick a gestione elettronica. E’ equipaggiato con un circuito a centro chiuso load sensing, con una portata di 110 l/min. Con un angolo di sterzo di 55° e un raggio di volta di 5,15 m, presenta un ottimo bilanciamento, grazie alla distanza fra gli assi e alla distribuzione dei pesi 48% avanti e 52% retro. La cabina, con una visibilità a 320° e 3 m cubici di spazio, sedile pneumatico a bassa frequenza per la protezione della schiena di serie, è l’unica sul mercato ad essere ammortizzata su 4 punti di sospensione.

Nuova serie di rotopresse “Variant”
La nuova serie Variant combina nuovi elementi funzionali con caratteristiche collaudate. Grazie alla velocità degli organi di pressatura di 3 m/s, Claas ha raggiunto con la nuova Variant un livello di prestazioni unico. L’elevato numero di giri della camera della pressa permette di ridurre a 5 secondi i tempi della legatura. La particolarità costruttiva è costituita dall’avviamento forzato delle balle mediante il rotore integrato, disponibile anche con dispositivo di taglio Roto Cut a 14 coltelli. Le nuove Variant vengono comandate mediante il Claas Communicator. Un grande display facilita il compito dell’operatore, in grado di impostare tutte le opzioni di regolazione direttamente dal posto di guida. Nel 2007 saranno commercializzati i nuovi modelli: VARIANT 360 e 380.

Mietitrebbie 2007
· Lexion 600, campione mondiale di produttività - Introdotta sul mercato lo scorso anno, ha ridefinito i parametri di riferimento del comparto delle macchine da raccolta per prestazioni, affidabilità e comfort.
· Lexion 580, un esempio in fatto di maggior produzione - Assicura una produttività, in tonnellate al giorno, stabile per tutta la campagna e in ogni condizione. Nel 2007 la Lexion 580 monta il sistema trebbiante Claas Hybrid System, che si compone del sistema tangenziale di trebbiatura Aps e di Rotoplus per la separazione della granella residua.
· Lexion 570, concentrato di potenza in formato compatto - E’ è la vera protagonista fra le macchine compatte. Con una cilindrata di 12,5 litri, una potenza di 455 CV e una riserva di potenza di 30 CV rappresenta la macchina con la più alta cilindrata della categoria. Larghezza di appena 3,20 m.
Nel 2007 due nuovi modelli di 570:
- Lexion 570 Terra Trac, concentrato di potenza su larghe suole - Per la protezione del suolo offre la cingolatura Terra Trac che dispone di una grande superficie di appoggio, sospensione dell’assale integrata e un’uniforme ripartizione del peso.
- Lexion 570 C, l’Hybrid System al prezzo più conveniente - Con la sua potenza leggermente ridotta ed un volume del serbatoio cereale di 9.600 litri è la macchina ideale per passare dalla macchina a scuotipaglia alla tecnologia ibrida a prezzi ragionevoli.
· Lexion 510 – 560, tecnologia a scuotipaglia su misura - Di serie le Lexion 510 - 560 montano il
sistema trebbiante Aps, regolato direttamente dal posto di guida, e il separatore della granella residua Mss, che arieggia il tappeto di prodotto e separa la granella dalla paglia in tutte le condizioni. In tutte vengono introdotti nuovi motori conformi alle normative TIER III.
· Lexion Montana, maggiore produzione in collina - Disponibile nei modelli 570 e 530.
· Mega, Medion, Dominator, classiche con potenziale elevato.

Per informazioni:
Claas Italia S.p.A.
Via Torino 9/11 - 13100 Vercelli - Tel. 0161 298411 www.claas.com