Grazie ad un progetto pilota sarà possibile seguire in diretta, dalla pagina web della Fao e dal Portale Rai, importanti eventi che si svolgono presso la sede dell’agenzia delle Nazioni Unite a Roma. Il progetto è frutto della collaborazione tra la Fao e RaiNet, e prevede la diffusione di materiale audio e video via Internet utilizzando la tecnologia webcast.

Tra i primi appuntamenti che verranno trasmessi tre importanti eventi delle prossime settimane: le celebrazioni per la Giornata mondiale dell’alimentazione (lunedì 16 ottobre) e la presentazione del Rapporto Fao sullo stato dell’insicurezza alimentare nel mondo (Sofi) 2006 (lunedì 30 ottobre).

Uno strumento per i giornalisti, ma non solo
“Siamo molti grati a RaiNet per averci fornito la tecnologia necessaria per realizzare questo importante strumento di comunicazione" dice Nick Parsons, direttore della divisione informazione della Fao. L’uso delle tecnologie digitali consente di ampliare l’accesso alle informazioni e di “renderle disponibili non solo per i media e per gli addetti ai lavori, ma per i milioni di persone che ogni giorno navigano su internet”.

Lo streaming sarà a banda larga per chi dispone di una connessione Adsl. Ma anche coloro che usano una connessione internet normale (Isdn o modem), per esempio nei paesi in via di sviluppo, potranno collegarsi perché sarà disponibile anche un segnale a banda stretta. I flussi video saranno sia in lingua originale che in inglese.
“La collaborazione tra la Fao e la Rai non è una novità”, dice Alberto Contri, amministratore delegato di RaiNet e presidente di Pubblicità Progresso. “Questa volta abbiamo cercato di sfruttare le opportunità che le nuove tecnologie ci offrono per contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di grande rilevanza sociale, come l’insicurezza alimentare nel mondo e le epidemie animali pericolose per la salute umana”.

Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa Fao