Il Trentino-Alto Adige viene denominato “Il giardino delle mele“ d‘Italia: in Regione si registra infatti oltre il 60% del raccolto italiano di mele e circa il 15% di quello europeo.
Ogni due anni i rappresentanti dell‘economia melicola altoatesina e Fiera Bolzano rinnovano ad Interpoma l‘appuntamento con gli operatori del settore provenienti da tutto il mondo per Interpoma 2006 - 5a edizione della Fiera internazionale specializzata per la produzione, conservazione e commercializzazione della mela che si svolgerà dal 9 all’11 novembre 2006 nel quartiere fieristico di Bolzano.
Come afferma il direttore di Fiera Bolzano Reinhold Marsoner, la manifestazione è unica nel suo genere e al mondo non esiste altra rassegna paragonabile a questa fiera specializzata, un appuntamento d‘obbligo per chiunque operi nel settore. Alla scorsa edizione sono stati registrati 8.000 ingressi.
Per quel che riguarda la prossima edizione, hanno confermato la propria partecipazione circa 200 aziende che presenteranno numerose novità di mercato. Saranno presenti anche tutte le più significative organizzazioni e le associazioni che operano nel comparto dell‘economia melicola: il Consorzio delle cooperative ortofrutticole altoatesine Vog e la Cooperativa sociale agricola produttori della Val Venosta Vip, l’Aste Frutta dell’Alto Adige, la Fruttunion, il Centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg, il Centro di consulenza per la fruttiviticoltura della Provincia Autonoma di Bolzano, il Consorzio per il rinnovo varietale, il Consorzio Melinda della Val di Non, nonché Unaproa - Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli di agrumari e di frutta in guscio.
Interpoma tratterà di tecniche di coltivazione, conservazione, selezione ed imballaggio delle mele. Come in passato, saranno presenti numerose scuole di vivaismo provenienti da tutta Europache in Fiera mostreranno nuove varietà e cloni.
Nel padiglione fieristico saranno in mostra anche macchine da traino e da trasporto, attrezzature e materiali per la lavorazione del terreno, cura e protezione delle piante.
Ad Interpoma 2006 saranno rappresentati noti produttori internazionali di antiparassitari e concimi e non mancheranno numerose aziende di impianti di refrigerazione, macchine cernitrici, impianti di svuotamento e riempimento casse, impianti e materiali d‘imballaggio, sistemi di etichettatura.
Interpoma e il congresso sulla mela
Nell‘ambito della Fiera, presso il centro congressi di Fiera Bolzano, avrà luogo il convegno internazionale “La mela nel mondo della globalizzazione”. “Per gli operatori del settore Interpoma rappresenta il forum d‘informazione e di discussione per eccellenza”, afferma Matthias Josef Gamper, presidente del Consorzio mela Alto Adige e della Federazione ortofrutticola della Provincia di Bolzano - Nel corso delle tre giornate di lavori ai congressisti verranno illustrate le tendenze di mercato nei Paesi produttori di mele. Da tutto il mondo giungeranno a Bolzano noti esperti che tratteranno temi inerenti la coltivazione delle mele, le nuove aree economiche dell‘Estremo Oriente, la tutela di varietà e marchi, le tecniche non distruttive del frutto per la determinazione della qualità interna della mela”.
Le relazioni verranno tradotte in simultanea in italiano, tedesco ed inglese.
Interpoma, luogo d‘incontro di associazioni nazionali ed internazionali
Hanno annunciato la propria presenza anche ad Interpoma 2006 alcune associazioni italiane ed estere che si riuniranno per discutere di problematiche interne. Quest‘anno giungeranno a Bolzano, tra gli altri, i direttori degli Istituti di ricerca europei (Eufrin) nonché i rappresentanti della Nevis Fruit Company.
Fiera Bolzano SpA
Piazza Fiera 1 - 39100 Bolzano - Tel. 0471 516019 Fax 0471 516116 goetsch@fierabolzano.it www.fierabolzano.it
Interpoma è organizzata in collaborazione con:
ed il Consorzio Mela Alto Adige:
|
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie