Il mondo della frutticoltura internazionale si dà appuntamento nel quartiere fieristico di Bolzano dove, dal 9 all’11 novembre 2006, ha luogo Interpoma. La fiera specializzata, giunta alla quinta edizione, ha oramai consolidato il suo ruolo di vetrina dell‘informazione e forum della comunicazione nei settori della coltivazione, conservazione e commercializzazione delle mele. Fiore all‘occhiello della manifestazione è, ancora una volta, il congresso „La mela nel mondo“ organizzato da Fiera Bolzano, l‘Assessorato provinciale all‘agricoltura e il Consorzio Mela Alto Adige. Responsabile dell‘organizzazione dell‘evento è Kurt Werth, esperto di frutticoltura.

„Signor Werth, ad Interpoma 2004 sono stati registrati oltre 8.000 visitatori e quasi 800 partecipanti al congresso. Con questi numeri la fiera bolzanina ha superato ogni più rosea aspettativa. Come spera di replicare il successo ottenuto?“
Kurt Werth: „Abbiamo individuato un‘altra volta ancora temi molto interessanti e poiché il congresso si svolgerà in tre lingue, abbiamo invitato relatori provenienti da tutto il mondo“.

„Anche nel programma delle relazioni di quest‘anno figurano numerosi argomenti“
Kurt Werh: „E‘ vero. La tradizione vuole che il congresso si apra con il tema „La mela nel mondo della globalizzazione“. Nella mattinata di giovedì 9 novembre vari relatori illustreranno temi inerenti la coltivazione, la commercializzazione, il consumo e la conservazione delle mele. Nel primo intervento si parlerà della situazione in generale, nel secondo si commenterà la situazione in Europa. „Prezzi al ribasso: i cambiamenti nelle attitudini del consumatore europeo di mele“ sarà uno dei temi che verranno illustrati sempre nel corso della prima giornata di svolgimento del congresso.
Nella seconda giornata si discuterà di restrizioni e di barriere al mercato mondiale della mela. I relatori illustreranno l‘importazione dai Paesi dell‘emisfero meridionale con particolare riferimento alla Nuova Zelanda, al Cile e al Sudafrica.

„Signor Werth, venerdì 10 novembre uno dei temi del giorno verterà su „I Paesi in sviluppo in Asia Orientale“. Chi saranno i relatori?“
Kurt Werth: „Abbiamo invitato un relatore del World Trade Organisation (WTO) che parlerà delle prospettive della frutticoltura nell‘ambito dei negoziati WTO. Esperti provenienti dalla Cina e da altre nazioni illustreranno il tema „Le nuove aree economiche nell‘Asia orientale: minaccia o prospettive per il mercato europeo delle mele?“ In particolare essi analizzeranno le nuove opportunità che deriveranno dai flussi commerciali da e verso queste aree.

„Nel corso della mattinata gli interventi si concentreranno sul management della proprietà intellettuale, sui diritti di propagazione e marchi commerciali.”
Kurt Werth: „Infatti. La varietà Pink Lady ha dato il via ad una nuova era. Produttori e distributori hanno capito che oggi varietà e marchi sono tutelati e che coltivazioni e commercializzazioni esclusive aprono strade nuove. In futuro quasi tutte le nuove varietà verranno protette da brevetto o marchio e dunque, nell‘ambito del congresso, approfondiremo anche questo tema.“Kurt Werth

„L‘ultimo giorno di svolgimento del convegno, sabato 11 novembre, il tema verterà su „Tecniche non-distruttive del frutto per la determinazione della qualità interna della mela“. E‘ un argomento di grande attualità?”
Kurt Werth: „Questo tema, molto tecnico, è stato pensato soprattutto per gli addetti ai lavori che operano nel settore della determinazione della qualità interna della mela nella fase della conservazione e della cernita. Il comparto è in movimento, qualcosa può essere già messo in pratica, altro deve essere perfezionato; i relatori illustreranno i risultati conseguiti finora nel campo della scienza e della ricerca. Siamo riusciti a garantire la presenza di numerosi rinomati esperti al congresso del prossimo novembre.

„Signor Werth, a chi si rivolge il congresso?“
Kurt Werth: „E‘ nostra volontà coinvolgere tutti coloro che operano nel settore della produzione, della commercializzazione e della conservazione delle mele. Interpoma è una fiera altamente specializzata ideata per gli operatori e gli addetti ai lavori. Il congresso sarà ancora una volta il fiore all‘occhiello della manifestazione. Siamo certi che Fiera Bolzano potrà contare anche quest‘anno sulla partecipazione di un folto numero di esperti provenienti da tutto il settore: la loro presenza sottolineerà l‘importanza della nostra frutticoltura nel mondo.

Per ulteriori informazioni sul programma del congresso e sulla Fiera specializzata Interpoma è possibile consultare la pagina: www.interpoma.it oppure scrivere alla sig.ra Evi Goetsch all‘indirizzo goetsch@fierabolzano.it