E' iniziata una nuova era per la melicoltura altatesina. A inizio anno, in occasione della presentazione del nuovo marchio "Südtiroler Apfel ggA" (mela dell'Alto Adige con indicazione geografica protetta Igp) è stato presentato ufficialmente anche il nuovo logo. Per il momento la nuova denominazione "Südtiroler Apfel ggA" verrà utilizzata solo nelle campagne pubblicitarie all'estero, mentre in Italia i grandi produttori VOG (Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole Altoatesine) e VIP (Cooperativa sociale agricola Produttori della Val Venosta) continueranno a pubblicizzare i propri marchi "Marlene" e "Val Venosta". Alla fiera specializzata Interpoma a Bolzano ogni due anni le imprese presentano novità nei settori della coltivazione, conservazione, commercializzazione e del immagazzinamento della mela.

La denominazione Igp - indicazione geografica protetta - riconosciuta a livello europeo non garantisce solo qualità e provenienza della mela, ma è garanzia di tutela contro usi illeciti, imitazioni o contraffazioni del marchio.
L'iter per la registrazione della denominazione presso l'Unione Europea è durato oltre quattro anni e finalmente lo scorso dicembre è stato firmato l'ultimo documento. Undici varietà di mele - Golden Delicious, Red Delicious, Gala, Fuji, Granny Smith, Morgenduft, Braeburn, Elstar, Idared, Jonagold e Winesap - potranno ora recare la denominazione Igp a condizione che:
1) il prodotto abbia origine in Alto Adige e si possa risalire alla sua provenienza;
2) in virtù di particolari situazioni climatiche la mela presenti caratteristiche specifiche;
3) la qualità sia particolarmente elevata grazie a particolari metodi di coltivazione e di lavorazione e che sia garantito un costante sistema di controllo nell'arco dell'intera fase che va dal produttore al consumatore finale.
Il riconoscimento Igp ha indotto i rappresentanti della melicoltura altoatesina a ideare il nuovo marchio ombrello che pubblicizza l'Alto Adige terra di vacanze e nel contempo origine garantita di numerosi prodotti di qualità. Gli esperti sono dell'avviso che la denominazione "Südtirol" oppure "Alto Adige" e il profilo silizzato delle Dolomiti che caratterizzano il marchio a colori siano di immediato richiamo al nostro territorio. La coccinella contraddistingue invece un metodo di coltivazione biologica integrata e rispettosa dell'ambiente.
In Alto Adige oltre il 90% delle mele coltivate viene commercializzato tramite cooperative, il resto tramite aste e singoli commercianti.

L'economia melicola altoatesina sarà in mostra nel quartiere fieristico di Bolzano quando, dal 9 all'11 novembre 2006, avrà luogo Interpoma, Fiera internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela.

Ulteriori informazioni su: www.interpoma.it
INTERPOMA - Bolzano, 9 - 11 novembre 2006
5a Fiera internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela