Il prossimo novembre parteciperanno alla Fiera agricola bolzanina oltre 300 espositori che presenteranno prodotti e servizi dei settori che ruotano intorno alla zootecnia, l’agricoltura, il giardinaggio. Saranno in mostra macchinari, accessori ed attrezzature per il raccolto e per la lavorazione del terreno, antiparassitari, mezzi di trasporto, arredi per stalle, mangimi. Il centro di commercializzazione bestiame (ex-Vives) adiacente al quartiere fieristico sarà teatro delle sfilate di numerosi capi di bestiame che si terranno il 5 e il 6 novembre.
Anche per l’edizione 2005 di Agrialp è stato ideato un nutrito programma di eventi collaterali che avranno luogo nel centro congressi della Fiera/Four Points Sheraton.
Sabato, 5 novembre
La giornata sarà dedicata agli agricoltori di montagna e festeggiata con un convegno organizzato dall’associazione ex-studenti di scuole agrarie, dall’Assessorato all’agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano e dall’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi.
Domenica 6 novembre
Tavola rotonda sul tema “Costruzione innovativa e tradizionale - una controversia?”, organizzata dalla Provincia Autonoma di Bolzano tramite la Ripartizione Natura e Paesaggio, dall’Unione Agricoltori, dall’Associazione giovani agricoltori, nonché da Fiera Bolzano.
Lunedì 7 novembre
“Aspettando Interpoma 2006” è il titolo del convegno che si svolgerà in previsione della Fiera specializzata internazionale per la produzione, conservazione e commercializzazione della mela Interpoma in calendario nell‘autunno del prossimo anno. Il congresso verrà organizzato da Fiera Bolzano e dalla rivista specializzata Frutticoltura edito da Il Sole24Ore-Edagricole.
Per ulteriori informazioni:
Agrialp, 19a Fiera Agricola dell’Arco Alpino www.fierabolzano.it/agrialp2005/
Bolzano, 5 – 7 novembre 2005, dalle ore 9 alle ore 18,00.
Presso: Fiera Bolzano, Piazza Fiera 1, I-39100 Bolzano tel. 0039 0471 51 60 00 - fax 0039 0471 51 61 11. www.fierabolzano.it - info@fierabolzano.it
Approfondimenti - dal Comunicato Stampa:
Nelle regioni alpine centrali, Agrialp è considerata la fiera agricola più importante e solido punto di riferimento per tutti coloro che operano nel comparto dell’agricoltura. Alla scorsa edizione della manifestazione (2003) giunsero oltre 30.000 visitatori provenienti da varie località del Trentino-Alto Adige (il 91%), da altre regioni italiane (l’8%) e dall’estero (l’1%). Da un’indagine statistica condotta nel corso della manifestazione fieristica è emerso un elevatissimo grado di soddisfazione tra i visitatori interpellati (il 99%) che hanno promosso Agrialp a pieni voti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie