Approfondimenti:
Il sito della manifestazione:
Interpoma.it
Il programma completo dei convegni: Guarda l'elenco
Dal 10 al 12 novembre prossimi, sul quartiere fieristico di Bolzano torna a splendere l'astro della mela, con una fiera specializzata che offre al visitatore una panoramica completa su coltivazione, conservazione e commercializzazione delle pomacee.
L'Interpoma 2004 presenta parecchie novità, ad esempio per la misura non distruttiva dei parametri intrinseci, o i macchinari per la raccolta, i sistemi di recupero del cascolo, e una serie di sviluppi recenti nei settori più disparati.
Rispetto all'ultima edizione, le novità nella valutazione non distruttiva della qualità dei frutti sono davvero rivoluzionarie, tanto che il sogno della "mela trasparente" sembra davvero dietro l'angolo.
Oltre al controllo dei parametri qualitativi esterni, come il colore di fondo, il calibro e il peso della mela, ora si possono valutare una serie di caratteristiche organolettiche della polpa senza dover perforare la buccia.
Famose Case produttrici d'impianti per la cernita, come AWETA, LONGOBARDI e SACMI, presenteranno infatti diversi macchinari in grado di misurare in modo non invasivo parametri intrinseci come il grado zuccherino, l'acidità, lo stadio di maturazione e la consistenza della polpa.
Oggigiorno, la sicurezza del prodotto e la trasparenza della filiera produttiva sono requisiti fondamentali agli occhi del consumatore, e le nuove apparecchiature consentono di ricostruire esattamente tutto il percorso compiuto dalla mela dal coltivatore al grossista, dal rivenditore alla tavola del consumatore. Per tutti gli interessati, dunque, l'appuntamento è agli stand delle ditte ZUCAL, SORMA e LONGOBARDI.
Anche i produttori d'impianti e macchinari per il frutteto annunciano parecchie novità o perfezionamenti della propria gamma di prodotti.
La ditta WINDEGGER, per esempio, approfitterà dell'Interpoma 2004 per esporre la nuova piattaforma di lavoro K7, mentre allo stand della ZUCAL si potranno ammirare una macchina per la raccolta del cascolo, una trivella piantapali, e alcune versioni migliorate della raccoglitrice Zucal. Un nuovo modello di raccoglitrice è annunciato pure dalla BERMATEC.
Ovviamente, l'Interpoma è un'occasione assai propizia anche per incontrare i produttori di concimanti e fitofarmaci.
La BAYER, ad esempio, esporrà le due novità Euparen Multi e Success, mentre allo stand della BASF si potrà prendere visione del regolatore di crescita Regalis, recentemente omologato anche per la lotta al colpo di fuoco.
Numerosi sono gli stand che presentano materiali per il confezionamento, scatoloni, plateau e cassoni, da utilizzare sia per la conservazione, sia per la distribuzione.
La FRUTMAC, inoltre, esporrà le proprie novità nel settore delle macchine confezionatrici, in particolare Jollypack, un impianto automatico di riempimento di vassoi da 4, 6 e 8 frutti, utilizzabile per mele, pesche e pomodori.
Infine, sarà presentata la novità EB-21 soft, l'ultimo nato tra gli impianti di confezionamento delle mele in sacchetti sigillati con nastro adesivo.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Interpoma
Web:
www.interpoma.it
E-mail:
info@fierabolzano.it