SANA-USA, la Fiera del Naturale, porta la qualità made in Italy nella Grande Mela. Le aziende italiane del biologico, del tipico, dell’olio e del vino certificati si sono infatti date appuntamento il 3 e il 3 novembre 2003 a New York, in occasione della prima edizione di un evento fieristico senza precedenti: First Organic and Typical Italian Qualità Food and Wine Expo.

Promosso e organizzato da Fiere e Comunicazioni in collaborazione con la Camera di commercio italo-americana di Los Angeles e i suoi partners, SANA-USA nasce per creare un importante momento di incontro in un contesto “high business”, fra i produttori italiani dei migliori prodotti agroalimentari biologici e tipici e gli importatori e i buyer della grande distribuzione, del dettaglio specializzato e della ristorazione.

L’evento si svolgerà nel cuore di New York, presso il prestigioso Hotel Marriott Marquis, situato a Times Square. Il programma prevede, per la prima giornata, un seminario informativo sul mercato americano dei prodotti agroalimentari di qualità (in particolare di quelli italiani biologici e tipici) e sulle modalità di esportazione nel mercato statunitense. La sera, in presenza di importanti personalità della città e dei media, si terrà la cena di inaugurazione dell’evento.

Il giorno successivo, 4 novembre, sarà interamente dedicato all’incontro fra gli operatori. Si svolgerà inoltre la premiazione dei vincitori del “Wine and Oil Tasting”, il concorso cui parteciperanno i migliori oli e vini italiani, degustati nel corso della Fiera da sommelier e giornalisti.

In America le legislazioni federali entrate in vigore nell’ottobre 2002 e promosse dall’Organic Foods Production Act (la cui regolamentazione definisce le caratteristiche dell’agricoltura biologica e dei suoi prodotti) hanno avuto un significativo effetto sulla promozione del mercato bio – già in continua espansione – che à infatti passato dagli 8 miliardi di dollari del 2000 agli 11 del 2002, e che si stima raggiungerà i 20 nel 2005.

Numerose sono le aziende che finora hanno deciso di partecipare alla prima edizione di SANA-USA dimostrando di avere un’ottima lungimiranza. Infatti si troveranno nel posto giusto al momento giusto per incontrare gli importatori e i buyer della grande distribuzione e del dettaglio specializzato, con un pacchetto espositivo chiavi in mano che “guida” all’esportazione negli States, con workshop formativi sul mercato e sui termini commerciali ad esso relativi.

 

Per informazioni: Fiere e Comunicazioni srl – Milano -  tel. 02/86451078 – fax 02/86453506 – www.sana.it e-mail: info@sana.it