DuPont e Bunge Limited hanno annunciato che intendono formare un’alleanza globale volta a espandere significativamente  i rispettivi business nell’agricoltura e nella nutrizione.
Un’alleanza che comprenderà una joint venture per la produzione e la commercializzazione globale di ingredienti alimentari speciali, a partire dalle proteine di soia e dalle lecitine di soia; un accordo nel campo delle biotecnologie focalizzato sulla collaborazione per lo sviluppo e la commercializzazione di soia con tratti qualitativi migliorati; un’alleanza dedicata allo sviluppo di una più ampia gamma di servizi e prodotti rivolta agli agricoltori.

La joint venture sarà denominata Solae LLC e opererà nel mercato in rapida crescita delle proteine di soia di elevato valore nutrizionale e dal gusto gradevole.
Fornirà una vasta gamma di ingredienti a base di soia indirizzati a soddisfare le esigenze dei clienti, tra cui proteine vegetali testurizzate, concentrati e isolati di soia, lecitine speciali. DuPont contribuirà a Solae LLC con il suo business Protein Technologies incentrato sugli ingredienti alimentari raggiungendo una quota di maggioranza nella joint venture stessa.
Come compensazione per il conferimento delle sue attività negli ingredienti alimentari speciali, Bunge otterrà una partecipazione del 28% nella Solae LLC e liquidità per 260 milioni di dollari e avrà il diritto di portare la sua partecipazione fino al 40%.
Il consiglio di amministrazione della joint venture sarà composto da quattro membri, due nominati da Bunge e due da DuPont.

Le vendite annue globali di Solae LLC dovrebbero inizialmente attestarsi intorno agli 800 milioni di dollari.

“Un’alleanza, quella tra DuPont e Bunge – ha dichiarato Charles O. Holliday jr., chairman e chief executive di DuPont – che rappresenta un passo importante per il raggiungimento dei nostri obiettivi di crescita in mercati essenziali e per l’espansione della nostra offerta nel campo alimentare e nutrizionale al servizio delle esigenze dei clienti”, a cui ha replicato soddisfatto Alberto Weisser, chairman e chief executive officer di Bunge “Una alleanza che combina la forza di Dupont nella scienza e nello sviluppo di nuovi prodotti con la forza di Bunge nella catena del valore, dall’agricoltore al consumatore”.

 

Per informazioni: DuPont  - Cologno Monzese (MI) tel. 02/253021 – fax 02/26700750 – www.dupont.com