Cesena ospiterà dal 23 al 25 gennaio prossimi la seconda edizione di Ortomac, l’unica rassegna fieristica dedicata interamente alla filiera orticola.
Forte dei risultati ottenuti durante lo svolgimento della prima edizione (oltre 5000 visitatori specializzati e circa 200 espositori) la manifestazione, organizzata da Agri Cesena, si snoderà su 6000 metri quadrati nei padiglioni fieristici di Pievesestina.

“Con questa rassegna – sottolinea Domenico Scalpellini, presidente di AgriCesena – abbiamo deciso di dedicare maggiore attenzione all’orticoltura che in Italia vale ben 3,60 miliardi di euro (pari a 7000 miliardi delle vecchie lire) di produzione lorda vendibile con un fatturato pari a 8,25 miliardi di euro (16000 miliardi di lire).
Vogliamo offrire una vetrina commerciale e un punto di riferimento all’interno del quale gli operatori possano incontrarsi per delineare stato e prospettive future e dove si forniscano soluzioni e stimoli per lo sviluppo del comparto”.

Tema principale dell’edizione 2003 dell’unica fiera specializzata in Italia riservata ad aziende e operatori professionali per i comparti delle sementi, dell’ortovivaismo, della coltivazione, della lavorazione e commercializzazione dei prodotti orticoli, saranno le colture protette, le cui innovazioni verranno presentate sia attraverso convegni sia nella parte espositiva.

All’interno della rassegna si terranno la seconda edizione del premio “Qualità e Innovazione” e la Mostra Pomologica delle varietà e selezione degli ortaggi. Numerosi, come dicevamo all’inizio, i convegni. Ecco il loro elenco:

“Le colture protette”

“La pataticoltura italiana: per il consumo diretto, per la trasformazione industriale. Problemi e prospettive”

“Il progetto di rintracciabilità del pomodoro da industria”

“La sperimentazione varietale su orticole da industria”

“Norme di qualità sulle materie plastiche e innovazioni tecniche”

“Fragola: aspetti commerciali e varietà”

“Fertirrigazione: qualità e impatto ambientale”

“Fertirrigazione e fuori suolo: innovazioni tecniche”

“Il bromuro di metile a due anni dall’eliminazione: tecniche sostitutive e prospettive applicative”

“Vivaismo orticolo: innovazioni tecniche e riferimenti normativi”

“La commercializzazione delle colture orticole minori”

“La tecnica colturale per alcune specie orticole minori”

L’orario di apertura della fiera va dalle 9 alle 19

 

Per informazioni: AgriCesena – tel. 0547/317435 – www.ortomac.it