Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) ha approvato il Decreto 5 aprile 2023, numero 193915 concernente l'intervento a sostegno delle aziende avicole italiane, che hanno subìto danni indiretti dalle misure sanitarie di restrizione alla movimentazione di prodotti avicoli e volatili vivi nel periodo 23 ottobre 2021- 31 maggio 2022.


Possono beneficiare del sostegno le piccole e medie imprese, così come definite all'allegato I del Regolamento Europeo 2022/2472 e le grandi imprese della filiera avicola che possono dimostrare di aver subìto danni indiretti dalle misure veterinarie e di polizia sanitaria così come indicate dalle norme sanitarie unionali e nazionali citate sopra.

 

Possono altresì concorrere al beneficio gli incubatoi e gli allevamenti da riproduzione che, seppur non ubicati nelle aree sottoposte a restrizione sanitaria per la movimentazione di prodotti avicoli e volatili vivi, hanno comunque subìto danni indiretti e indipendenti dalla loro volontà nel programmare, gestire e trasportare gli avicoli di loro produzione verso le aziende situate nelle zone focolaio di influenza aviaria, per il periodo 23 ottobre 2021- 31 maggio 2022.


Le domande di sostegno sono presentate in via informatica sulla base di criteri uniformi predisposti da Agea - Coordinamento e devono pervenire, entro il termine da questa indicato, all'organismo pagatore territorialmente competente.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet