Il 13 dicembre si è insediato il comitato direttivo eletto dall’Assemblea del 26 novembre. Il comitato ha riconfermato alla presidenza Andrea Cristini (Brescia) ed ha nominato tre vicepresidenti: Pietro Molinaro (Calabria), Thomas Ronconi (Mantova) e Mauro Testa (Emilia Romagna). I rimanenti componenti del comitato sono Chiaffredo Ceirano e Piergiuseppe Bonetto (Piemonte). Quest’ultimo assieme al presidente e vicepresidenti completa lo staff della giunta, Carlo Vittorio Ferrari (Cremona), Marco Lunati (Milano - Lodi), Maurizio e Rudy Milani (Veneto), Matteo Zolin (Friuli Venezia Giulia), Angelo Polezzi (Toscana) e Albero Gandolfi in rappresentanza di Aia.

Il presidente Cristini ha ringraziato i componenti del comitato per la rinnovata fiducia accordata, e, consapevole delle sfide che Anas dovrà affrontare per continuare a dare il proprio contributo alla suinicoltura italiana, ha ribadito la centralità delle politiche per la qualità e per la valorizzazione del patrimonio delle produzioni tipiche, in primis dei prosciutti Dop di Parma e San Daniele.

In particolare, attraverso i costanti progressi del programma di miglioramento genetico delle razze per il suino pesante, Anas intende assicurare la “genetica” che consente agli allevatori di produrre in modo economicamente più vantaggioso ed all’industria di ottenere carni, salumi e prosciutti con caratteristiche qualitative superiori.