Il Consorzio del Prosciutto di Parma lancia la sfida agli studenti del Liceo artistico statale Paolo Toschi di Parma per realizzare il logo celebrativo dei 50 anni della Corona, primo momento di un anno di celebrazioni per valorizzare il Prosciutto di Parma e la cultura, i valori della tradizione e le ricchezze che rendono unico il suo territorio.
I lavori di progettazione del logo del 50° anniversario sono in pieno svolgimento e coinvolgono gli studenti dell’ultimo anno: un totale di 50 ragazzi che hanno accolto la proposta del Consorzio con entusiasmo. I ragazzi lavorano sotto la guida esperta dei loro insegnanti, il professor Vitali e la professoressa Tanzi, coadiuvati dal vice preside il professor Nunzio Garulli, che li orienteranno per rispondere al meglio alle esigenze del Consorzio.
"Coinvolgere i giovani è sempre un’esperienza stimolante - ha dichiarato Paolo Tanara, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma -. Hanno un entusiasmo trascinante e una percezione della realtà particolare. Non a caso per la realizzazione del logo abbiamo pensato di affidarci agli studenti del Toschi. Crediamo che contrapporre una realtà storica come il Prosciutto di Parma al mondo dei ragazzi con una forte predisposizione all’arte grafica possa offrire degli spunti interessanti. Siamo molto curiosi di vedere le loro proposte".
"Il Liceo artistico Toschi risponde con entusiasmo alle proposte che provengono dal territorio: le collaborazioni esterne offrono possibilità di confronto e opportunità per gli allievi di misurarsi con problematiche progettuali concrete – ha commentato Roberto Pettenati, preside del Liceo -. A maggior ragione crediamo sarà vero in questo caso, con l'impegno delle classi quinte dell'indirizzo Grafica per l'elaborazione di un logo, anche per il prestigio del Consorzio del Prosciutto di Parma, ed è per noi motivo di orgoglio essere coinvolti nella ricorrenza del 50° anniversario della fondazione".
Il logo dei 50 anni sarà declinato in diverse modalità per tutte le comunicazioni e i materiali del Prosciutto di Parma, dal sito internet alle confezioni del prodotto, dalle locandine ai grembiuli. Una giuria composta da rappresentanti del Consorzio, i produttori e alcuni esperti del settore selezioneranno i progetti più meritevoli. La scelta del logo vincitore sarà comunicata in occasione di una conferenza stampa che segnerà anche l’inizio delle celebrazioni.
Gli studenti della classe 5°A del Liceo Toschi
Gli studenti della classe 5°B del Liceo Toschi
© AgroNotizie - riproduzione riservata