Azove, l’Organizzazione produttori del Veneto bovini da carne ha incontrato l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato. 

Tra i temi trattati nell’incontro sono emersi principalmente tre punti sui quali Azove ha manifestato alla Regione la volontà di contribuire proponendo idee e ponendosi come riferimento per la filiera veneta della produzione di bovini da carne.

"Abbiamo espresso il nostro interesse e la sicura collaborazione – ha spiegato il presidente di Azove Pier Luigi Lovo – per quanto riguarda la convocazione della Conferenza regionale sull’Agricoltura e lo Sviluppo rurale del Veneto, che si terrà a partire dal primo ottobre prossimo. Si tratta di un’occasione di confronto importante dalla quale dovranno emergere delle chiare indicazioni per la riforma della Pac 2013 affinché preveda degli aiuti diretti agli allevatori di bovini da carne. Solo con scelte forti da esercitare a tutti i livelli sarà possibile dare risposte chiare ad un comparto che soffre i contraccolpi della crisi e di un mercato che ha allargato le importazioni a scapito della qualità e della territorialità del prodotto al consumatore".

Un altro punto importante emerso durante il colloquio con l’assessore Manzato è stato quello della predisposizione di nuovi strumenti economico finanziari per il sostegno alla crescita delle attività delle Organizzazioni di produttori nel settore delle carni bovine, affinché con i piani operativi del prossimo Psr possano essere sostenute le attività produttive del comparto di casa nostra.

“Abbiamo parlato anche di un altro tema fondamentale – interviene il direttore di Azove Giuseppe Borin – quello della comunicazione. Comunicare la filiera della carne veneta al consumatore non è affatto semplice perché, tranne per i prodotti confezionati, è difficile che i tagli di carne vengano presentati nel banco della carne di supermercati e negozi con il marchio del produttore. E’ fondamentale quindi che vengano attivate iniziative capaci promuovere una comunicazione integrata del sistema delle carni venete, le uniche capaci di garantire la qualità di tutta la filiera, dall’allevamento, alla macellazione fino al confezionamento e alla vendita”.