Il Sima, salone multispecialistico del mondo agricolo che si tiene a Parigi dal 22 al 26 febbraio 2008, darà ampio spazio al settore dell'allevamento e della zootecnia.
Per l'edizione 2009, infatti, si prevede la presenza di più di 500 bovini, per metà di razze da carne e per l'altra metà di razze da latte. Accanto agli animali ed agli allevatori, il visitatore troverà tutta l'offerta di attrezzature specializzate, dalle recinzioni ai caricatori di alimenti senza tralasciare le attrezzature per la mungitura e per l'allestimento delle stalle.
Simagena 2009 rappresenta l'appuntamento di più di 300 allevatori, francesi e stranieri, con 13 razze bovine e 5 razze ovine che parteciperanno a open show, presentazioni commerciali o vendite all'asta.
Creato nel nel 1994, il Simagena è stato il primo "open show" europeo per i bovini, valorizzando così il know how dell'allevatore selezionatore: l'allevatore può iscrivere il numero desiderato di vacche e presentare in questo modo una discendenza proveniente dallo stesso allevamento, con una madre, una figlia, due nipoti. L'open show è dunque un modo qualificante per presentare il proprio allevamento e la qualità dell'allevatore selezionatore attraverso diverse generazioni.
Gli allevatori del Simagena dispongono, oltre ai box per gli animali, del loro proprio stand o degli stand per gruppo di allevatori. Attraverso gli open show e gli stand gli allevatori possono presentare il loro lavoro e i loro risultati e usufruire di uno spazio di vendita, in quanto i contatti che hanno luogo negli stand degli allevatori si traducono spesso in scambi commerciali.
Bovini da latte
Gli allevatori selezionatori presenteranno 8 razze da latte: Holstein, Pie Rouge, Montbéliarde, Brune Brown-Swiss, Ayrshire, Normande e Jersey.
La razza Holstein rappresenterà l'effettivo più numeroso con animali provenienti dai migliori allevamenti francesi e dei Paesi vicini. La "Giornata Holstein" si svolgerà martedì 24 febbraio, con un open show e una vendita all'asta ancora più internazionale, con circa il 50% degli animali reclutati fuori dalla Francia: sono attese una cinquantina di vacche Holstein provenienti da Belgio, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Italia, Inghilterra ….
Fra le altre razze da latte, da rilevare che per la prima volta la razza Bruna Brown-Swiss avrà il proprio open show (lunedì 23 febbraio).
Bovini da carne
Saranno presentate 5 razze da carne con un elevato livello internazionale: Charolaise, Limousine, Blonde d'Aquitaine, Aubrac, Salers.
La razza Limousine coprirà da sola l'intero programma di mercoledì 25 febbraio. Il reclutamento (controllato dalla KBS-Genetic) si svolge attualmente in 6 Paesi diversi per giungere all'organizzazione dell'Open EuroLimousine Simagena, con più di 100 capi (maschi e femmine). Anche in questo caso, la giornata si chiuderà con la vendita all'asta internazionale SimBeef (Limousine, Salers, Aubrac).
Challenge Internazionale dei Giovani Clipper
La toelettatura è una tappa importante per la preparazione dei bovini che partecipano agli "open show" e alle presentazioni commerciali. Per questa ragione la mattinata di domenica 22 febbraio è dedicata alla Competizione Internazionale dei Giovani Clipper. Da 30 a 40 giovani provenienti da vari Paesi partecipano a questa gara. In squadre di due, si vedranno assegnare una manza che dovranno preparare e presentare al giudice nelle migliori condizioni. Ad ogni edizione, questa competizione suscita sempre più entusiasmo da parte dei giovani francesi o stranieri.
Challenge Qualité Elevage
Il Challenge Qualité Elevage 2009 ha lo scopo di premiare gli allevatori francesi per le loro buone pratiche. E' sponsorizzato da 12 espositori e 4 organismi istituzionali.
Gli allevatori francesi riceveranno fin dalla fine di novembre un questionario con delle domande riguardanti le loro tecniche genetiche, la produzione di foraggio, le stalle, la qualità del latte, la prevenzione dei rischi sanitari, l'alimentazione delle mandrie ad elevati livelli produttivi e così via. Una giuria che si riunirà a gennaio designerà i 12 migliori allevatori che hanno risposto al questionario.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sima