La storia riguardante il Sima continua. Dopo un'edizione 2022 sottotono e l'annullamento dell'edizione 2024, il Salone internazionale delle macchine agricole risorge come l'araba fenice e diventa AgriSima.

Leggi anche Il Sima 2022 si conclude con numeri in calo

L'evento cambia nome e concept ma anche date poiché da novembre torna a svolgersi a febbraio, più precisamente da domenica 22 a mercoledì 25 febbraio 2026, durante la settimana dell'agricoltura francese. Il quartiere fieristico è sempre lo stesso: il Parc des expositions di Parigi Villepinte.

 

Il Sima si reinventa

L'Axema, l'associazione francese dei costruttori di mezzi agricoli, ha deciso di rinnovare il salone insieme a un nuovo partner, puntando a creare un appuntamento che permetta ai professionisti agricoli di affrontare meglio le sfide nell'ambito dei seminativi, dell'agricoltura mista e delle coltivazioni erbacee.

 

"Una fiera internazionale delle macchine agricole in Francia è essenziale per il settore primario - afferma Damien Dubrulle, presidente di Axema. Con AgriSima, diamo nuova vita all'evento focalizzando l'attenzione su soluzioni concrete per il lavoro quotidiano degli agricoltori, dei contoterzisti e dei distributori di mezzi agricoli".

 

Damien Dubrulle, presidente dell'Axema, ente organizzatore di AgriSima 2026

Damien Dubrulle, presidente dell'Axema, ente organizzatore di AgriSima 2026

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"AgriSima si porrà al servizio di tutti gli attori dell'agrimeccanica, da quelli impegnati nella ricerca o nel marketing a quelli che sviluppano innovazioni e nuove tecnologie - aggiunge Dubrulle. Vorremmo coinvolgere tutti i player del settore nella preparazione del salone e renderlo un appuntamento rispettoso dei valori del comparto agricolo. La nostra ambizione è mettere in risalto le eccellenze dell'agricoltura francese ed europea".

 

Nuovo salone, nuova squadra

L'Axema organizza AgriSima in collaborazione con la nuova società AgriVitiEvents, guidata da due professionisti del mondo delle fiere: Frédéric Bondoux e Gaëtan Menard.

 

Frédéric Bondoux, presidente del gruppo ProField Events, ha ideato e curato varie fiere francesi per l'agricoltura e la cura del verde: il Salon de l’herbe et des fourrages, il Salon des ETA (per i contoterzisti), Salonvert e 48h du Gazon Sport Pro.

 

Gaëtan Menard, cofondatore della fiera del mobile EspritMeuble, ha rivitalizzato la manifestazione di settore trasformandola in uno spazio di incontro innovativo e prezioso per il business.