Il marchio 'di Sola Pezzata Rossa' è stato registrato a livello comunitario in data 26 maggio 2008. 'Finalmente!...' potrebbe dire qualcuno, in realtà pochi sanno come queste cose vadano per le lunghe per la maggior parte dei casi per lungaggini burocratiche. Comunque l'importante è che ora si possa partire con la produzione, la promozione e la vendita del formaggio monorazza.
I passi da seguire sono già definiti. Nella riunione effettuata subito dopo la pubblicazione sono stati discussi i seguenti argomenti: tipologie possibili di marcatura del formaggio; cadenza e frequenza dei controlli sul latte e sul formaggio; predisposizione di materiale informativo da mettere in azienda o in latteria per la promozione del prodotto. Si tratta di decidere quale sia il metodo migliore per identificare le forme e la metodologia più adatta per effettuare un controllo di filiera. Riguardo a questo la proposta è di fare almeno due volte l'anno dei con­trolli prelevando il liquido direttamente in caldaia e porzioni di prodotto di diverse stagionature. Circa il materiale informativo da apporre in latteria e/o in azienda si propone di sensibilizzare il consumatore sulle qualità e la tec­nica di produzione del formaggio 'di sola Pezzata Rossa'.
In questo modo il marchio non rimane solo un disegno apposto su una forma ma reca in sé un significato più profondo che il consumatore è in grado di cogliere. E' importante che vengano evidenziate le peculiarità produttive e organo­lettiche del prodotto se vogliamo che il consumatore abbia bene in mente cosa deve cercare quando si reca in una latteria o in un'azienda.
In ogni caso il primo passo è stato fatto, non resta che rimboccarsi le maniche e andare avanti!
Informazioni: www.anapri.it


Per ulteriori informazioni:

AIA Associazione Italiana Allevatori - clicca qui per entrare nel sito Internet - bovini, equini, bufalini, conigli, ovi-caprini, suini, visoni, lumache, pesce, lombrichi, cani, polli Associazione Italiana Allevatori
Sede Legale - Via G. Tomassetti n. 9 - 00161 Roma
Tel. 06 854511 Fax 06 44249286