L'Anaborapi (Associazione nazionale allevatori bovini di razza piemontese), in collaborazione con la sezione di piemontese dell'Apa di Cuneo, organizza per giovedì 6 marzo 2008, presso l'Azienda agricola F.lli Severa a Cervere (Cn) l'edizione 2008 del Meeting nazionale dedicato agli allevatori della razza bovina Piemontese. Giunto alla quarta edizione, il meeting annuale riscuote un crescente successo sia da parte degli allevatori, sia di veterinari, agronomi ed operatori del settore che intervengono sempre molto numerosi. L'occasione consente ai partecipanti di visitare ogni anno un allevamento, diverso per locazione ed organizzazione, di essere informati su nuove modalità d’impostazione aziendale e di ritrovarsi per trascorrere insieme una giornata in amicizia.
L'incontro tecnico informativo quest'anno verterà sui servizi agli allevatori forniti dall'Anaborapi e sull'alimentazione del bovino di razza Piemontese, questa parte sarà curata dal Consorzio agrario province nord-ovest. 'La razza Piemontese è la razza bovina da carne più numerosa in Italia', evidenzia Albino Pistone, Presidente Anaborapi, 'ed è in continua espansione, infatti, il Libro Genealogico ha visto negli ultimi anni crescere in modo straordinario le proprie consistenze, superando le 3.400 aziende con oltre 230.000 capi iscritti'.
Il programma del meeting prevede l'inizio dell'evento per le ore 9.30 con l'arrivo degli allevatori seguito dalla loro registrazione; alle ore 10.00 è previsto il saluto delle autorità seguita dalla  presentazione dell'Azienda agricola ospitante. Poi ci sarà la presentazione dei bovini di particolare rilievo e la dimostrazione pratica del 'Corso di conoscenza e valutazione del bovino Piemontese'. Alle ore 11.00, ci sarà l'incontro formativo 'Servizi tecnici per gli allevatori' a cura di Anaborapi e 'L'alimentazione del bovino di razza Piemontese' a cura del Consorzio agrario province del nord-ovest. A partire dal pomeriggio, dalle ore 15.00 'Di tutto un pò': lotteria, consegna riconoscimenti ed altre iniziative speciali organizzate dall'Anaborapi; alle ore 17.00 chiusura della manifestazione.
E' gradita la prenotazione presso l'Apa di Cuneo, tel. 0171 410800 o presso l'Anaborapi (Associazione nazionale allevatori Razza bovina Piemontese) tel. 0173 750791.