Cos'è "Registro trattamenti"?

"Registro Trattamentiè un software installabile sul proprio computer che, in modo semplice e intuitivo, permette di mettersi in regola con quanto previsto dall’attuale normativa, rendendo disponibili anche alcuni dati sugli agrofarmaci tratti dalla banca dati Fitogest.

Tutte le funzionalità del programma sono accessibili direttamente dalla schermata iniziale:

  • anagrafica: inserimento dei dati generali dell’azienda previsti dal DPR 290, noto a molti come «quaderno di campagna»; i dati obbligatori sono segnalati da un asterisco. Previsti anche alcuni controlli formali come la coerenza della partita Iva o la SAU
  • riparti colturali: denominazione della coltura trattata e sua estensione espressa in ettari, date di semina, trapianto, inizio fioritura e raccolta. Per le colture poliennali, il riparto verrà poi rilevato e importato al primo avvio del programma negli anni successivi.
  • trattamenti: inserimento della data del trattamento, del prodotto commerciale e della relativa quantità impiegata espressa in chilogrammi o litri, nonché dell'avversità che ha reso necessario il trattamento.
  • impostazioni: impostazioni e informazioni sul programma
  • stampa registro: una volta inseriti tutti i dati, è possibile effettuare la stampa del «registro dei trattamenti» vero e proprio. Si tratta di una stampa conforme a quanto richiesto dalla normativa e contiene tutti i dati necessari per poter essere presentata all’organismo di competenza. E' possibile stampare il registro di un determinato periodo o di una determinata coltura soltanto.
  • servizi: collegamenti ad internet, aggiornamenti e ottimizzazione data base, importazione dati dell’anno precedente etc.

 

Registro dei trattamenti: è obbligatorio?

Sì, è previsto dal DPR 290/2001. Una circolare del MIPAAF ne ha inoltre sottolineato l'importanza. (Vedi on line tutti i riferimenti normativi). Il Registro dei Trattamenti deve essere esibito su richiesta dell’autorità competente che ha la facoltà di effettuare controlli e riscontri nelle aziende agricole. Rappresenta uno strumento di verifica nell’ambito dei piani ufficiali di monitoraggio gestiti dalle ASL e di controllo della corretta applicazione dei disciplinari di produzione integrata nell’ambito di diversi provvedimenti (dai PSR ai programmi regionali di assistenza tecnica).

 

Chi fa i controlli?

Le autorità che possono eseguire i controlli sono principalmente l'AGEA, le ASL, le Regioni e le Province autonome.

 

Registro dei trattamenti e condizionalità: un legame imprescindibileRegistro trattamenti

Il "Registro Trattamenti" rappresenta un requisito indispensabile per la verifica della “condizionalità” per poter accedere ai contributi comunitari e per  l’attuazione dei regolamenti europei in materia di rintracciabilità e sicurezza alimentare.

Ma oltre a questo, "Registro Trattamenti" è sicuramente un importante strumento aziendale per la corretta gestione della difesa delle colture.

 

Registro Trattamenti 2009 è disponibile in tre versioni:

- Scaricabile da Internet, con la possibilità della prova gratuita per 15 giorni

- Versione CD ROM: in omaggio, il software delle schede di sicurezza

- Versione multi-aziendeUn software facile e veloce per i tecnici, i professionisti, le OP, i CAA...

 

Per scaricare il software clicca qui