(dalla redazione)
Per parlare di come Linea QdC può aiutare nella compilazione di documenti BIO, P.S.R. etc. - avevamo chiesto ad alcuni dei nostri utilizzatori di raccontarci i motivi per cui anno dopo anno usano e apprezzano Quadernodicampagna.
Questa risposta, di un tecnico che segue alcune aziende agricole, ci è sembrata tanto completa che abbiamo pensato di proporvela, proprio così come l'ha scritta...


"Il tecnico che svolge assistenza presso le aziende agricole, indipendentemente dallo loro consistenza economica e territoriale, si trova a dover impiegare molto tempo tra appunti, file e programmi, ovvero metodi fai da te, più o meno efficaci, che troppo spesso sono causa di inesattezze.
Una fra tutte i tempi di carenza degli agrofarmaci, che qualora non rispettati possono, in sede di controllo, essere causa di gravi conseguenze economiche per l’operatore e di conseguenza del tecnico che lo assiste, e potrei continuare con la registrazione dell’agrofarmaco sulla coltura oggetto di intervento cosi come la presenza della scheda di sicurezza.
Che dire poi delle norme sulla Condizionalità, apportate con l’ultima riforma della PAC, che ci portano via sempre tanto tempo, spesso per annotare operazioni colturali ripetitive che oltre che richiedere molto tempo comportano anche molta noia, madre dell’errore.
Non ultimo il problema della gestione delle pratiche legate al Piano di Sviluppo Rurale (P.S.R.) che con le prossime annualità 2007-2013 è ormai alle porte, il 31/07/2007 scade il termine di presentazione delle domande agroambientali (Lazio sicuramente il biologico - ovviamente salvo proroghe AGEA -  Regione Lazio), che ci fa impazzire quando gli Organismi di controllo del biologico o i tecnici della regione ci pressano per avere in visione i QDC oggi per ieri?
Ma poi, ci vogliamo mettere la possibilità di qualificare il nostro lavoro offrendo ai nostri clienti, soprattutto quelli votati al mercato, la possibilità di certificare le loro produzioni con la rintracciabilità di campo apponendo il CUR alle confezioni, qualunque esse siano, delle produzioni ottenute in azienda rendendole idonee alla vendita a qualsivoglia sistema di commercializzazione dal consumatore privato alla GdO.
Sicuramente ho omesso molte buone ragioni per le quali un tecnico, un’organizzazione di produttori ovvero chiunque a vario titolo assiste gli agricoltori nel loro duro lavoro, dovrebbe acquisire il QDC, ma di una cosa sono certo, se pure ve n'é una sola al primo incontro, poi la vita insieme con il qdc di Image Line sarà una lunga storia d’amore………".

Un tecnico del Lazio



Linea QdC®: gli unici software web per la Rintracciabilità con Banche dati sempre aggiornate di agrofarmaci, fertilizzanti, colture... e molto altro ancora.

Per acquistare uno dei prodotti di LineaQdC clicca qui e compila i campi, sarai prontamente contattato per avere tutte le informazioni.


Per informazioni: Valentina Fabbri - Image Line srl - Via Gallo Marcucci, 24 - 48018 Faenza (RA) - Tel. 0546 680688 - Fax. 0546 26044

[scrivi una mail all'azienda] [LineaQdC :: la rintracciabilità nasce in campo]