Francia

All'apertura del Salone internazionale dell'Agricoltura di Parigi, il presidente della repubblica francese Emmanuel Macron si è detto favorevole all'iscrizione all'interno della nuova Pac dei dispositivi di protezione degli agricoltori dovute alle crisi di mercato e ai fattori climatici oltre che alla creazione di piani di filiera.
A commento del discorso presidenziale Christiane Lambert, presidente del Fnsea, ha auspicato in una forte collaborazione tra Francia e Germania nella scrittura della nuova Pac come già avvenne tra Jacques Chirac e Gerhard Schröeder nel 2002.
(fonte: France agricole)

Patrick Maurin, un agricoltore del dipartimento francese del Lot et Garonna che sta compiendo una marcia per denunciare il fenomeno dei suicidi degli agricoltori francesi, è arrivato il 22 febbraio a Parigi incontrando autorità e mass media.
In Francia si conta un suicidio di agricoltore ogni due giorni.
(fonte: Le Monde)
 

Ue

In un'indagine compiuta dall'osservatorio Cetelem su 13.800 consumatori in 17 paesi europei si evince che i consumatori dell'Unione considerano i prodotti locali in maniera molto positiva. I prodotto locali sono i più apprezzati dall'89% dei consumatori europei, che li considerano più "sostenibili".

Secondo l'indagine i marchi influenzano le scelte dei consumatori nel 66% dei casi e il 71% dei consumatori ritiene che dovrebbero essere più numerosi.
(fonte: Cetelem observatory)


Usa e Cina

Il presidente Donald Trump il 24 febbraio ha dichiarato sostanziali progressi nelle trattative con la Cina riguardo l'imposizione dei dazi doganali. Anche fonti cinesi manifestano soddisfazione a riguardo il round commerciale con gli Usa.

I futures agricoli statunitensi, la borsa cinese e anche l'indice Topix sugli stock giapponesi hanno avuto un immediatamente cospicuo rialzo. Secondo quanto dichiarato dal segretario Usa per l'agricoltura Sonny Perdue, la Cina durante le trattative si è offerta per l'acquisto di ulteriori 10 milioni di tonnellate di soia.
(fonte: Bloomberg)