Ue

Il prezzo medio del latte in Europa nel mese di aprile 2018 ha avuto un ribasso del 2,7% rispetto al mese di marzo.
La Commissione europea in una nota di congiuntura del 5 giugno ha sottolineato come il ribasso del latte da gennaio a giugno è uno dei più importanti negli ultimi anni.
(fonte: Milk market observatory e Commissione europea)


India

In India, nello stato del Kerala, è in corso un'epidemia di Nipah Virus che ha finora causato 13 morti colpendo 2mila persone. Si sospetta che il virus sia trasmesso anche attraverso la frutta; gli stati del Golfo arabo hanno quindi sospeso ogni importazione di frutta dall'India.

Ad avvantaggiarsene potrebbe essere il Pakistan, forte produttore ortofrutticolo con rapporti preferenziali con i paesi del Golfo.
(fonte: Arab news)


Argentina

Il prezzo della farina e quindi del pane è in rapidissimo aumento in Argentina dove sono in corso manifestazioni di piazza da parte della popolazione.

L'Argentina è il quarto esportatore di grano nel mondo e dopo che il premier Mauricio Macri ha deciso un'esenzione delle  tasse sul grano e i macinati. Le esportazioni argentine sono salite del 74% ma il prezzo della farina si è moltiplicato per tre sul mercato interno, causando un netto aumento del costo del pane.

In Argentina l'inflazione atttualmente è al 15% con netta tendenza all'aumento.
(fonte: Argentina topnews)


Mondo

Secondo Fao world food situation la situazione complessiva nel mercato dei cereali nell'ultimo mese appare confermare una previsione di decremento della produzione rispetto alle cifre record dello scorso anno, la domanda appare sempre brillante.

Le scorte totali di cereali mondiali dovrebbero quindi avere una riduzione realizzata in particolare per effetto dell'incremento del mais; per il frumento e il riso si nota invece un aumento.
(fonte: Fao)