“In particolare, per la varietà Loto si è osservata una crescita del 7% rispetto ad aprile, con le quotazioni attestate sui 412 euro/t - ha dichiarato Annibale Feroldi, direttore di Bmti Scpa -. Positivo anche il confronto rispetto allo scorso anno (+18%)”.
Nel comparto delle coltivazioni industriali, quotazioni sostanzialmente stabili si sono registrate per i semi di soia nazionali (379 euro/t, +0,5% rispetto ad aprile), mentre su base annua i prezzi attuali risultano più bassi di circa venti punti percentuali. Ribasso mensile (-4%), invece, per la farina di soia nazionale, scesa sui 390 euro/t. In linea con la materia prima, anche le quotazioni della farina di soia nazionale risultano più basse rispetto a maggio 2014 (-19%).
Tra i formaggi Dop, dopo i rialzi emersi ad aprile, la stabilità è tornata a prevalere per i prezzi del Parmigiano Reggiano (7,83 euro/kg per lo stagionato 12 mesi). Leggeri aumenti si sono evidenziati per il Grana Padano (+3% rispetto ad aprile), con le quotazioni Bmti risalite sui 6,43 euro/kg (prodotto con 10 mesi di stagionatura). Per entrambe le Dop i prezzi attuali risultano più bassi rispetto a quelli registrati un anno fa (-2% per il Parmigiano, -5% per il Grana).
“In termini di scambi, a maggio nel mercato telematico sono stati conclusi 1.800 contratti, pari ad un controvalore monetario di 56 milioni di euro” - ha concluso Feroldi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata