Prosegue, anche nel mese di settembre, la corsa al rialzo dei prezzi dei prodotti cerealicoli quotati nei listini camerali nazionali.

L’indicatore nazionale dei prezzi nazionali del frumento tenero nazionale fa segnare un incremento del prezzo dell’8,2% rispetto al mese di agosto. In aumento anche le quotazioni del prodotto estero (North-Spring): +4,5%. Stesso incremento si registra per le quotazioni del frumento duro nazionale fino (+4,2%). Prezzi in salita anche per il mais le cui quotazioni sono aumentate del 5,8% nel mese di settembre.

Rispetto al mese di settembre 2009 i prezzi dei prodotti cerealicoli fanno registrare consistenti incrementi. In particolare le quotazioni del frumento tenero nazionale e del mais risultano più elevate rispetto allo stesso mese dello scorso anno di oltre il 60%. Consistente variazione tendenziale positiva si registra anche per il prezzo del frumento tenero estero (+33,2%). Per quanto riguarda le quotazioni del frumento duro l’incremento, rispetto al mese di settembre 2009, risulta più contenuto e pari al +8,6%.