La gestione delle infestanti dei cereali autunno-vernini ha visto profondi cambiamenti negli ultimi anni. Per esempio, sono stati rivalutati gli interventi di pre-emergenza dopo anni di parziale oblio, dovuti alle eccellenti performance mostrate dagli erbicidi di post-emergenza.
I tempi cambiano, però, e con essi giunge la necessità di modificare anche gli approcci tecnici ai diserbi. Le crescenti difficoltà nel controllo di alcune specie infestanti con la sola post-emergenza hanno infatti stimolato l'interesse per una gestione più integrata della flora spontanea, rivalutando quindi i diserbi di pre-emergenza e di post-precoce.
Ascenza: tutti i pre e i post che servono, in una gamma
La Casa portoghese ha strutturato nel tempo una gamma sempre più completa di erbicidi al servizio dei cerealicoltori. Per esempio, nel segmento dei trattamenti autunnali di pre-emergenza e di post-precoce hanno trovato consensi le miscele di Taisen 800 EC e Mohican 500, rispettivamente a base di prosulfocarb e diflufenican. Le loro applicazioni in autunno risultano efficaci su un ampio spettro di infestanti, incluse quelle dal difficile controllo come loglio e papavero, anche quando resistenti ad altre famiglie chimiche.
Obelisk: la new entry 2026
Nel segmento dei post-emergenza dal 2026 entra invece Obelisk, formulato in granuli idrodispersibili a base di mesosulfuron-metile, iodosulfuron-metil sodio e l'antidoto mefenpir-dietile. Grazie all'equilibrata combinazione delle sostanze attive, Obelisk offre elevata efficacia su un ampio ventaglio di infestanti e un'ottima selettività per le colture. Circa queste ultime, l'erbicida di Ascenza Italia è stato autorizzato su frumento tenero e duro, spelta, triticale e segale.
Quanto invece a malerbe controllate, Obelisk riporta in etichetta le più importanti foglie strette come Alopecuro, Avena, Bromo, Loglio e Falaride, ma anche diverse dicotiledoni quali Attaccamano, Papavero, Senape e Viola. L'attività sistemica delle due sostanze attive blocca rapidamente la crescita delle infestanti, inibendo la sintesi degli amminoacidi essenziali, con risultati visibili in pochi giorni. In caso di flora particolarmente complessa, è comunque possibile integrare il trattamento aggiungendo un partner specifico atto ad ampliare lo spettro d'azione.
L'uso ottimale di Obelisk prevede applicazioni da inizio accestimento alla fase di secondo nodo della coltura, con la dose di applicazione pari a 500 g/ha da utilizzare sempre in abbinamento con 200 ml/ha di Pottok, coadiuvante a base di alcol grasso alcossilato che migliora la distribuzione e l'assorbimento del prodotto, riducendo anche i rischi di eventuali dilavamenti dovuti a piogge cadute in prossimità dell'applicazione.
Orbiter: il jolly contro le foglie larghe
A base di florasulam, Orbiter è il jolly tecnico che può essere calato in miscela con altri erbicidi quando serva una marcia in più contro le infestanti dicotiledoni. Nel suo spettro d'azione ricadono infatti Anagallide, Attaccamani, Camomilla, Papavero, Ravanello selvatico, Ranuncolo, Senape e Stellaria.
Coppia d'assi contro le graminacee
Così come Orbiter è lo specialista delle foglie larghe, Grims 10 e Cibormol guardano specificatamente alle foglie strette. Il primo contiene infatti clodinafop propargyl, al quale nel secondo risulta abbinato anche pinoxaden. In entrambi, la selettività per le colture è delegata al safener cloquintocet mexyl.
Rotazioni sì, ma anche delle sostanze attive
Per contrastare i fenomeni di resistenza agli erbicidi è sempre raccomandabile pianificare rotazioni colturali pluriennali, limitando il più possibile la monocoltura. Anche le sostanze attive vanno però alternate fra loro nel tempo, affinché le infestanti presenti nei campi vengano controllate tramite meccanismi d'azione sempre diversi.
Per tali ragioni, la gestione integrata delle malerbe dei cereali consiglia applicazioni con soluzioni diverse, da impiegare in momenti diversi. Un approccio tecnico che trova massima espressione proprio nel catalogo erbicidi di Ascenza Italia.
Restare aggiornati per lavorare al meglio
Per rimanere aggiornati sulle soluzioni tecniche Ascenza e accedere a contenuti esclusivi, è possibile iscriversi alla nuova Area Riservata Ascenza, uno spazio professionale dedicato ad agronomi, rivenditori, tecnici e agricoltori. Iscrivendoti potrai accedere a:
- schede tecniche approfondite dei prodotti, sempre aggiornate;
- guide operative, protocolli di diserbo e materiali per l'assistenza tecnica;
- webinar e contenuti formativi esclusivi con esperti del settore;
- anteprime sui nuovi lanci come Obelisk e sulle innovazioni in arrivo;
- aggiornamenti normativi e fitosanitari rilevanti per i cereali;
- report di campo, prove tecniche e risultati da reti sperimentali;
- inviti prioritari agli eventi Ascenza.
E in più, a breve partirà la nuova edizione di Ascenza On The Road, incentrata proprio sulla cerealicoltura di qualità italiana, intervistando protagonisti del settore al fine di raccogliere preziose informazioni da differenti punti di osservazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ascenza




















