L'autunno entra nel vivo e ottobre si prepara a regalarci il lato della stagione più animata, quindi ricca di intensi contrasti. Il mese sarà infatti caratterizzato da una continua alternanza tra fasi instabili e parentesi più miti e soleggiate, con temperature nel complesso in linea con le medie previsto per il periodo.

 

Inizio mese: subito maltempo

I primi giorni di ottobre hanno portato sull'Italia condizioni meteo decisamente perturbate.

 

Il tutto grazie ad una profonda area di bassa pressione in azione sulla Francia, la quale ha trasportato nuclei di aria notevolmente instabili e freddi fin nel cuore del Mediterraneo, in grado di innescare successivamente piogge e temporali, anche di forte intensità, soprattutto sulle regioni centro settentrionali.

 

Più ai margini le restanti aree italiane meridionali, anche se comunque non completamente esenti da fenomeni localmente violenti.

 

Pausa soleggiata grazie all'anticiclone

Dopo questa fase turbolenta, la situazione tenderà a migliorare grazie a una rimonta dell'anticiclone, che garantirà qualche giorno di tempo più stabile e cieli sereni, ovvero la classica ottobrata.

 

Le temperature torneranno a salire attestandosi entro i valori tipici di questo periodo. Contesto non sempre pienamente stabile, tant'è che non si escluderanno piovaschi localizzati, specie sulle estreme regioni settentrionali ed orientali.

 

Seconda parte del mese: ritorna il flusso atlantico

La parentesi anticiclonica potrebbe però durare poco, difatti le proiezioni a lungo termine indicano un probabile ritorno dell'instabilità, con il transito di nuove perturbazioni atlantiche al giro di boa mensile. Un flusso di aria dall'oceano punterà verso l'Italia portando piogge diffuse e condizioni tipicamente autunnali.

 

Ultima settimana: situazione in linea con la media

Nel corso dell'ultima settimana di ottobre la nostra penisola continuerà ad essere caratterizzata da un quadro meteorologico sostanzialmente dinamico.

 

Le ultime elaborazioni del Centro di calcolo europeo Ecmwf (Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine) confermano un assetto precipitativo in linea con il periodo, senza anomalie significative.

 

Anche le temperature tenderanno ad allinearsi con le medie tipiche.

 

Conclusioni

Ottobre si conferma quindi un mese dinamico e da seguire con attenzione.

 

Dopo un avvio turbolento e una parentesi di sole e clima mite, lo scenario sembra destinato a cambiare di nuovo, con il rischio di ondate di maltempo più organizzate, ma alternate comunque a momenti più tranquilli con sole e clima mite.

Questo articolo appartiene alle raccolte: