Dopo la prima vera fase di maltempo a carattere autunnale, l'Italia si prepara ad un nuovo ribaltone sul fronte meteorologico. Le piogge e il calo termico che hanno segnato i primi giorni di questa settimana lasceranno infatti spazio ad un ritorno del sole accompagnato da valori termici in sensibile aumento, questo grazie alla rimonta dell'anticiclone sul Mediterraneo.

 

La situazione attuale

Nel corso delle ultime ore il Centro Nord è stato colpito da piogge diffuse e da un brusco calo termico che, progressivamente, ha coinvolto anche il Sud. Si è trattato di un primo ufficiale assaggio di condizioni tipicamente autunnali, ben distanti da quelle di inizio del mese, quando il caldo settembrino dominava la scena.

Ora però la fase perturbata andrà lentamente ad esaurirsi: i valori barici torneranno difatti a salire regalando condizioni via via più stabili e un clima decisamente più mite.

 

Il miglioramento nei prossimi giorni

Oggi, giovedì 11 settembre, saranno ancora possibili residue precipitazioni tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, così come qualche rovescio sul basso Tirreno, in particolare sulle coste campane e calabresi. Nel resto del Paese il tempo andrà migliorando, con ampi spazi soleggiati e solo locali annuvolamenti più compatti in Puglia.

 

Venerdì 12 settembre la situazione sarà ancora più favorevole: cieli sereni e tanto sole al Centro e al Sud, mentre al Nord potrà persistere una locale variabilità, comunque di entità molto ridotta rispetto ai giorni precedenti. Le temperature inizieranno gradualmente a risalire, regalando un quadro meteorologico gradevole soprattutto durante le ore centrali della giornata.

 

Weekend: refoli instabili sabato, sole domenica

Nel corso di sabato 13 settembre si potrà registrare un lieve incremento dell'instabilità, dovuta alla coda della perturbazione atlantica la quale innescherà ancora qualche fenomeno a carattere di rovescio soprattutto al Nord (Piemonte, Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia). Possibili temporali interesseranno anche la Toscana, già messa a dura prova nei giorni scorsi. Si tratterà però di fenomeni brevi e localizzati, seguiti da rapide schiarite.

 

Domenica 14 settembre l'alta pressione tornerà invece protagonista: il sole splenderà su gran parte d'Italia e le temperature saliranno ancora, con valori fino a 25-26°C al Nord e prossimi ai 30°C al Centro Sud e sulle isole maggiori.

 

La prossima settimana: estate bis fino al 19 settembre

Da lunedì 15 settembre l'anticiclone guadagnerà ulteriore spazio, con contributi sia azzorriani che africani, si espanderà sull'Europa centroccidentale e sull'Italia, garantendo giornate stabili e soleggiate. Le perturbazioni atlantiche saranno costrette a scorrere sulle latitudini più settentrionali, mentre sul nostro Paese si respirerà ancora aria estiva.

Le temperature si porteranno nuovamente sopra le medie del periodo, con punte di 28-30°C al Centro Sud e sulle isole. Le regioni settentrionali rimarranno più ai margini, in quanto non saranno totalmente esenti da eventuali insidie, soprattutto intorno al 19 settembre, quando un fronte temporalesco potrebbe interessare il Centro Nord portando piogge localmente abbondanti.

 

Ultimi giorni d'estate

La seconda decade di settembre si annuncia dunque all'insegna di sole e caldo, almeno fino all'equinozio. Poi, con l'arrivo dell'autunno astronomico, secondo le ultime proiezioni, lo scenario potrebbe tornare a farsi più dinamico e instabile.

 

Questo articolo appartiene alle raccolte: