Come accennato nell'ultimo appuntamento, dobbiamo prepararci a un radicale cambio di scenario sul piano meteorologico. Nei prossimi giorni, infatti, l'Italia verrà investita in pieno dalla cosiddetta "estate settembrina", con il ritorno del sole, temperature in forte aumento e un quadro dai connotati decisamente estivi. L'alta pressione tornerà quindi a dominare, ma non ovunque: la coda di una perturbazione atlantica innescherà qualche temporale su alcune regioni, soprattutto all'inizio della prossima settimana.
L'anticiclone avanza: caldo in aumento e qualche temporale
Il caldo estivo inizierà a farsi sentire già nel corso delle prossime ore, garantendo giornate prevalentemente soleggiate e temperature in netta salita su tutto il territorio. Le zone più calde saranno Sicilia, Sardegna e Sud peninsulare, dove si potranno toccare e superare i 32°C, soprattutto nelle aree interne e lungo le vallate.
L'unica eccezione riguarderà il Nord, dove l'azione marginale di una perturbazione atlantica in evoluzione sull'Europa nordoccidentale porterà qualche locale effetto. Alcuni temporali interesseranno difatti i nostri settori settentrionali, in particolare le Alpi e le pianure di Piemonte e Lombardia.
Venerdì 5 settembre toccherà a Trentino e Friuli. Il contrasto tra l'aria fresca atlantica e il caldo in risalita dai quadranti meridionali potrebbe scatenare temporali intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e grandine. Fortunatamente, questa parentesi instabile sarà di breve durata: già dalla serata tornerà la stabilità con ampi spazi sereni su tutto il Paese.
Anticiclone africano in arrivo nel weekend
Secondo gli ultimi aggiornamenti, l'anticiclone africano riuscirà a espandersi verso il bacino del Mediterraneo inglobando anche l'Italia, con sole e stabilità da Nord a Sud. Sono attesi valori termici in sensibile aumento, soprattutto per quanto riguarda le massime: sfioreranno facilmente i 30°C sulle pianure del Nord, oltre i 32°C sulle coste tirreniche del Centro Sud, con punte superiori ai 36°C in Sardegna.
La massa d'aria in arrivo sarà paragonabile a quella tipica delle ondate di caldo più intense, con un flusso subtropicale in risalita direttamente dal Sahara.
Dove farà più caldo
Sia sabato 6 che domenica 7 settembre è atteso bel tempo diffuso, con caldo in aumento specie al Sud e sulle due isole maggiori. Una buona notizia per gli ultimi vacanzieri di questa estate che hanno programmato il loro periodo di riposo proprio in questi giorni.
Il bel tempo e il quadro meteorologico tipicamente estivo che caratterizzeranno il fine settimana potrebbero proseguire almeno fino a metà settembre, soprattutto sulle regioni centromeridionali, Sardegna e Sicilia. Qualche incertezza rimarrà invece al Nord, alle prese con locali temporali.
Italia a due facce nella prossima settimana
L'inizio della settimana, in particolare martedì 9 e mercoledì 10 settembre, vedrà un'Italia divisa in due. Una vasta area di bassa pressione proveniente dall'Atlantico attiverà infiltrazioni più instabili e fresche fino al nostro Paese.
Un concreto rischio di temporali localmente intensi continuerà a sussistere al Nord, con possibili forti raffiche di vento e grandinate. Non saranno esclusi contrasti termici molto marcati: massima attenzione tra Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, Toscana e Lazio.
Al contrario, sulle restanti aree del Centro Sud e sulle isole maggiori continuerà a farsi sentire l'influenza dell'anticiclone africano. Qui il meteo rimarrà pienamente stabile e le temperature continueranno a salire, con punte massime oltre i 32-34°C.
In sintesi, l'Italia si troverà divisa a metà: da un lato forti temporali, dall'altro il caldo intenso dell'anticiclone africano, destinato a durare almeno 10 giorni.




























