Il 17 giugno scorso, organizzata dall’Agricola Internazionale srl in collaborazione con AlzChem AG e T-Stanes si è tenuta, ai piedi dei monti Lattari, nella struttura “Villa le Zagare” di Gragnano una riunione formativa per il settore Agro. Lo scopo di questo evento, è stato quello di porre l’attenzione sulle problematiche della gestione del suolo, come risorsa da mantenere fertile e sana, per migliorare la qualità e la quantità delle produzioni dell’agroindustria dell’agro nocerino sarnese.
 
L’evento, caratterizzato dalla presenza di tecnici provenienti da tutta la regione, operatori di zona, e oltre 100 imprenditori agricoli è stato un momento importante di scambio di informazioni. Infatti il territorio dell’agro nocerino sarnese con le sue peculiarità è uno dei più importanti per il settore Agro. I vari tecnici sono giunti da molte province della regione dando così spunti di riflessioni anche su tematiche differenti da quelle dell’orticoltura. La serata si è articolata in tre importanti momenti, scanditi da tre relatori che hanno cercato di trasmettere la loro esperienza ricca di informazioni ed esperienze provenienti da Paesi esteri. Le relazioni, di cui riportiamo un breve stralcio, sono state spunto di molte osservazioni e di alcuni dibattiti con gli imprenditori agricoli. Lo spazio per il dibattito è stato gestito dal moderatore Michele Castellani.

 
Nicola Castaldo (Ceo Castaldo srl) – Mattia Scozzoli (business development Nufarm)
 
• “Aumentare la fertilità e contrastare le avversità del terreno" Biagio Scognamiglio, presidente del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Napoli.  
La prima parte di questo intervento ha fatto luce su molti aspetti normativi che cambieranno nel breve periodo lo scenario dell’agricoltura. Infatti sono stati spiegati diversi punti del nuovo piano di sviluppo nazionale istituito dalla Direttiva 2009/128/ della Comunità europea. Uno dei concetti che è stato giustamente ribadito è quello della sostenibilità della filiera agricola. La seconda parte dell’intervento ha avuto il focus sulla problematica della stanchezza del terreno e sulla gestione attraverso delle “strategie” di questa problematica.

•  “Calciocianammide: un contributo importante per la produzione di ortaggi” Giovanni Papa, responsabile tecnico prodotti per l’Agricoltura Alzchem AG/Agricola Internazionale srl.
Durante la relazione sono stati illustrati i passaggi salienti della produzione della Calciocianammide. E’ stato evidenziato il grande lavoro di ricerca e sviluppo del prodotto presentando numerosi studi effettuati dai migliori enti di ricerca europei.
 
• "Kelpak: biostimolante a base di Ecklonia Maxima" Giovanni Papa, responsabile tecnico prodotti per l’Agricoltura Alzchem AG/Agricola Internazionale srl.
Grazie alla società Alzchem AG adesso il prodotto Kelpak è disponibile anche in Italia. Questo biostimolante naturale è un prodotto unico nel suo genere e conosciuto in tutto il mondo da oltre 30 anni. La casa madre si avvale di un processo brevettato di estrazione a freddo da Ecklonia Maxima, grazie al quale questo biostimolante ha un contenuto e una qualità di fitormoni molto alto. Ciò consente, alle piante trattate di stimolare i propri sistemi di difesa naturale contro i fattori biotici e abiotici che ne pregiudicherebbero lo sviluppo, e favorendo la crescita dei tessuti vegetali.
 
• “Nutrich Pellets: il valore che fa la differenza” Stefano Scognamiglio, responsabile tecnico T-Stanes Italia.
Nutrich è una combinazione naturale a base di semi oleosi essiccati degli alberi di Neem e del Pungam, è un fertilizzante 100% naturale che contiene fattori stimolanti la crescita della pianta, principalmente auxine. Migliora la tessitura del terreno, promuove la crescita vegetativa, la salute delle piante e l’incremento della fruttificazione. Inoltre l’utilizzo del Nutrich stimola la bioattività nel terreno favorendone la fertilità e l’attività microbica.
 Questo prodotto viene importato e commercializzato in Italia dalla Castaldo srl.
 
Al termine dei lavori c’è stata la premiazione della Coppola Fertilizzanti per il grande lavoro di partnership per lo sviluppo della Calciocianamide nell’areale dell’Agro nocerino sarnese. L’Agricola Internazionale infatti ha omaggiato Domenico Coppola con una targa per il risultato ottenuto nella campagna agraria appena trascorsa e per il grande impegno anche nell’organizzazione e fattibilità di questo evento.