Per favorire l’attività impollinante, Gowan Italia all’interno della propria linea di fertilizzanti speciali Sariaf presenta TurboBees: un prodotto a base di sostanze allelopatiche che permettono alla pianta di comunicare meglio con l’ambiente circostante e soprattutto attirare gli insetti impollinatori (api, bombi, ecc.).
L’allelopatia è un fenomeno biologico naturale attraverso il quale un organismo produce uno o più componenti biochimici (sostanze allelopatiche) che influenzano in maniera positiva o negativa il comportamento, lo sviluppo, la sopravvivenza o la riproduzione di altri organismi.
In questo caso le piante producono, in quantità variabili a seconda della specie vegetale, diverse sostanze allelopatiche che attirano gli insetti impollinatori per favorire la fecondazione e TurboBees può integrarne e migliorarne l’effetto.
• Migliore attrattività dei fiori
• Incremento dell’attività degli insetti impollinatori
• Incremento dell’allegagione
• Ottimizzazione della produzione
In particolare l’impiego di TurboBees è indicato anche per quelle specie vegetali con fiori poco colorati, polline poco zuccherino, o sostanze repellenti, che in generale sono meno attrattive per gli insetti impollinatori.
TurboBees deve essere applicato sulle piante 2 o 3 volte durante la fase di fioritura (inizio e fine) in modo da aumentare il numero di visite da parte degli insetti impollinatori e favorire i processi produttivi colturali.
Può essere impiegato su Pomacee (Melo, Pero), Drupacee (Pesca, Albicocco, Ciliegio, Susino), Frutti a guscio, Kiwi, Fragola, Piccoli Frutti, Pomodoro, Melanzana, Peperone, Melone, Cocomero, Zucca, Zucchino, Cetriolo, Altre Orticole, Colture da seme, Colture industriali.
Applicazioni: 2 trattamenti in fioritura (10% fiori aperti e 90% fiori aperti)
Sulle colture a fioritura lunga aggiungere un trattamento al 50-60% dei fiori aperti.
Dose: 1 L/ha per ogni trattamento (in serra ridurre la dose a 0,5-0,6 L/ha).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sariaf Gowan