Il risultato produttivo di una coltura si determina innanzitutto a partire dalla fase della fioritura, con il realizzarsi di una buona impollinazione. Per le specie coltivate (quasi tutte) caratterizzate da un’impollinazione entomofila, risulta fondamentale quindi in fioritura l’attività degli insetti impollinatori che viene influenzata anche dai segnali chimici provenienti dalla pianta.

Per favorire l’attività impollinante, Gowan Italia all’interno della propria linea di fertilizzanti speciali Sariaf presenta TurboBees: un prodotto a base di sostanze allelopatiche che permettono alla pianta di comunicare meglio con l’ambiente circostante e soprattutto attirare gli insetti impollinatori (api, bombi, ecc.).

L’allelopatia è un fenomeno biologico naturale attraverso il quale un organismo produce uno o più componenti biochimici (sostanze allelopatiche) che influenzano in maniera positiva o negativa il comportamento, lo sviluppo, la sopravvivenza o la riproduzione di altri organismi.

In questo caso le piante producono, in quantità variabili a seconda della specie vegetale, diverse sostanze allelopatiche che attirano gli insetti impollinatori per favorire la fecondazione e TurboBees può integrarne e migliorarne l’effetto.

• Migliore attrattività dei fiori
• Incremento dell’attività degli insetti impollinatori
• Incremento dell’allegagione
• Ottimizzazione della produzione


In particolare l’impiego di TurboBees è indicato anche per quelle specie vegetali con fiori poco colorati, polline poco zuccherino, o sostanze repellenti, che in generale sono meno attrattive per gli insetti impollinatori.

TurboBees deve essere applicato sulle piante 2 o 3 volte durante la fase di fioritura (inizio e fine) in modo da aumentare il numero di visite da parte degli insetti impollinatori e favorire i processi produttivi colturali.

Può essere impiegato su Pomacee (Melo, Pero), Drupacee (Pesca, Albicocco, Ciliegio, Susino), Frutti a guscio, Kiwi, Fragola, Piccoli Frutti, Pomodoro, Melanzana, Peperone, Melone, Cocomero, Zucca, Zucchino, Cetriolo, Altre Orticole, Colture da seme, Colture industriali.

Applicazioni: 2 trattamenti in fioritura (10% fiori aperti e 90% fiori aperti)
Sulle colture a fioritura lunga aggiungere un trattamento al 50-60% dei fiori aperti.
Dose: 1 L/ha per ogni trattamento (in serra ridurre la dose a 0,5-0,6 L/ha).