Il calcio è un elemento fondamentale, serve a rinforzare i tessuti dei vari organi della pianta (mantenendo la pianta più sana), contribuisce a tenere costante il pH dei succhi cellulari ed è importante come attivatore di numerosi enzimi. In generale i processi di sviluppo di frutti e germogli sono legati alla presenza del calcio nella pianta, la loro crescita regolare dipende infatti strettamente dalla disponibilità di calcio. Il calcio, inoltre, grazie al rinforzo meccanico tessuti, contribuisce attivamente a mantenere frutta e ortaggi più sani e a renderli meno soggetti ai marciumi.

Il calcio è tuttavia un elemento dotato di poca mobilità sia nel terreno che, soprattutto, nella pianta. Nella maggior parte dei frutti, infatti, si accumula nel periodo di post-allegagione (6-8 settimane dopo la fioritura) e la sua traslocazione è essenzialmente ascendente.  Dopo questo periodo, sino alla maturazione, nei frutti arriva pochissimo calcio, si ha quindi una diluizione progressiva dell’elemento che deve risultare sufficiente ad un numero sempre più elevato di cellule in piena espansione.

Dall’inizio della fase di accumulo sino ai momenti di massimo consumo, la maniera più efficace per garantire un adeguata riserva di calcio e mantenerne elevato il livello nei frutti, è quella di apportare l’elemento per via fogliare, facendo in modo che l’elemento giunga direttamente sui frutti.

Ecco che ci vengono in aiuto Calcium Fast e Neobit New, i formulati ad elevata assimilabilità che, somministrati dalle fasi di post allegagione, consentono di evitare uno scarso accumulo del calcio ed ottenere quindi una produzione più sana e con una maggiore resa qualitativa. 

Calcium Fast è il formulato Cifo della Linea Fast, studiato appositamente per un apporto mirato di calcio. È un formulato liquido a base di chelato di calcio, caratterizzato da un’elevata concentrazione e capacità di assorbimento per via fogliare. Grazie alla sua efficacia e rapidità d’azione favorisce la sintesi dei costituenti basilari delle pareti cellulari, consentendo uno sviluppo equilibrato dei tessuti ed una loro più elevata resistenza alle lacerazioni.

Non volendo tralasciare nessun ambito e volendo offrire a tutto il panorama degli operatori professionali gli strumenti adeguati, Cifo ha pensato anche a chi opera in agricoltura biologica. Grazie a Neobit New è possibile infatti, effettuare dei rapidi apporti fogliari di calcio anche per chi segue i disciplinari dell’agricoltura biologica. Neobit New è il formulato liquido ad elevato titolo di calcio che grazie ad un alto grado di purezza e una formulazione specifica per gli apporti fogliari, consente di fornire calcio rapidamente assimilabile e ad elevata efficacia nutrizionale.

Grazie ad un adeguato apporto di calcio con i prodotti Cifo, i frutti si svilupperanno con una maggiore resistenza alle avversità (sia di natura biotica che ambientale) e con migliori caratteristiche di compattezza e resistenza alla manipolazione.