E' uscito in questi giorni l'ultimo numero del periodico "L'Aeroplanino" della Biolchim, l'azienda di Medicina, in provincia di Bologna.
Una tra le notizie più importanti riportate sulla pubblicazione è certamente quella relativa alla nuova formula di Kemical 918 (Calcio nitrato liquido).
Infatti, dopo una lunga sperimentazione, alla fine dello scorso mese di settembre è stata  varata la nuova formula del prodotto che non prevede più la presenza di Azoto in forma ammoniacale.
L'autentico Calcio nitrato solido - si legge -  deriva dalla reazione tra acido nitrico e Calcio ossido e ha come titoli Azoto (N) nitrico al 17% e Ossido di Calcio (CaO) al 34%.
Il Calcio nitrato di commercializzazione nazionale deriva dalla reazione tra Azoto nitrico, ammoniaca e Calcio ossido e la composizione è Azoto (N) totale 15,5%; Azoto (N) nitrico 14%; Azoto (N) ammoniacale 1,5% e Ossido di Calcio (CaO) 26,5%.
E' evidente che stiamo parlando di Calcio ammonio nitrato, più semplice da produrre rispetto al Calcio nitrato puro perchè l'acido nitrico, anzichè essere salificato dal Calcio ossido è in parte salificato da ammoniaca, il che abbrevia notevolmente i tempi di reazione.
Ai prodotti Biolchim è stato aggiunto anche il CAN+ Mg, Calcio ammonio nitrato con l'aggiunta del 2% di Magnesio sottoforma di ossido (MgO), prodotto sempre dal medesimo impianto.
Poichè attualmente esiste un unico produttore di Calcio nitrato, anche la legge Comunitaria sui concimi prevede la possibilità di dichiarare al massimo l'1% di Azoto ammoniacale nel Calcio nitrato.
L'impianto Biolchim permette oggi di produrre Calcio nitrato puro e consente all'azienda di essere l'unica sul mercato ad offrire questo prodotto.
Pertanto Kemical 918 diventerà l'unico Calcio nitrato liquido in commercio senza Azoto ammoniacale e con il rapporto tra Azoto nitrido e ossido di Calcio 1:2.
Il pH del prodotto tal quale del nuovo formulato è 2,5-3 e una soluzione al 10% abbassa il pH dell'acqua a 4,8 grazie all'acido nitrico in eccesso che va a tamponare i carbonati dell'acqua.
Una soluzione al 10% di Calcio nitrato normalmente in commercio non abbassa il pH, stabilizzando i valori tra 6,5 e 7.
Sia dal punto di vista tecnico che commerciale, Biolchim è convinta che il nuovo Kemical 918 si distinguerà ancor più rispetto ai formulati di Calcio nitrato attualmente in commercio.

Per informazioni: Biolchim Spa - Medicina (BO) - tel. 051/6971811 - fax 051/852856 - www.biolchim.it - biolchim@biolchim.it