Come anticipato nell'articolo della scorsa settimana, sono disponibili le decisioni prese all'ultima riunione della sezione "Residues" dello Scopaff (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed), tenutasi il 10 e 11 maggio scorso.

 

Le proposte approvate sono 5 e riguardano 15 sostanze attive.

 

Vediamo quali.

 

  •  Isoxaben, metaldeide, Metarhizium brunneum strain Ma 43, paclobutrazol e feromoni di lepidotteri a catena lineare (Straight Chain Lepidopteran Pheromones - SCLP). Per isoxaben ci sarà l'innalzamento degli MRL su cetriolini (gherkins), per metaldeide innalzamenti per cavoli a infiorescenza e cavoli a foglia, mentre il microrganismo Metarhizium brunneum strain Ma 43 e i feromoni di lepidotteri a catena lineare sono stati inseriti nell'allegato IV del regolamento 396/2005 che comprende sostanze per le quali non sono previsti limiti massimi di residuo. Con questi ultimi due inserimenti l'allegato IV conta 150 sostanze. Infine, per il paclobutrazol sono stati confermati gli attuali MRL su pomacee e drupacee.
  • Pyriproxifen: sono stati innalzati gli MRL su agrumi e ciliege, mentre ci sono riduzioni per pomacee, uve, piccoli frutti, patate e ortaggi a radice e tubero, ortaggi a bulbo, solanacee e cucurbitacee.
  • Per denatonium benzoate, diuron, methomyl e teflubenzuron, revocati da tempo ed etoxazole, recentemente vietato sulle colture eduli in seguito al rinnovo dell'approvazione Ue, avvenuto con restrizioni, c'è un abbassamento generalizzato di quasi tutti gli MRL al limite inferiore di determinazione analitica, ad eccezione di quei casi in cui sono in vigore limiti internazionali (ad esempio CODEX) compatibili con la sicurezza alimentare dei cittadini UE. Tra le sostanze attive con MRL diversi dal limite analitico figurano teflubenzuron su uve, agrumi, cetriolini, papaya, meloni e methomyl su cetriolini.
  • Anche per le sostanze attive carbetamide, carbossina e triflumuron, revocate da tempo, è stato approvato l'abbassamento di tutti gli MRL al limite analitico.
  • Infine, anche per il bifenazate, anch'esso recentemente rinnovato con restrizioni alle sole colture non eduli, è stato approvato l'abbassamento di tutti gli Mrl al limite analitico.

Non si hanno ancora notizie dell'innalzamento degli Mrl del triciclazolo su riso, di cui vi renderemo conto non appena ci saranno aggiornamenti.

 

Tutte queste proposte diventeranno regolamento nelle prossime settimane e i nuovi limiti (attenzione alle situazioni in cui vengono abbassati) entreranno in vigore sei mesi dopo l'entrata in vigore dei relativi provvedimenti.

 

Fanno eccezione isoxaben, metaldeide, Metarhizium brunneum strain Ma 43, paclobutrazol e feromoni di lepidotteri a catena lineare (Straight Chain Lepidopteran Pheromones - SCLP), per i quali è già disponibile la data in cui il nuovo status verrà applicato: 23 settembre 2023.

 

I titolari di registrazione dovranno prestare attenzione al consueto comunicato del Ministero della Salute sugli adempimenti da intraprendere per regolarizzare le etichette dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive interessate dagli abbassamenti dei limiti massimi di residuo.

 

Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

  • Sito della commissione Ue sulle riunioni dei comitati