CheckMate® CRS 2021 di Suterra è l’unico prodotto registrato in Italia per la confusione sessuale di Aonidiella aurantii. Per la stagione 2021 esso può essere utilizzato in virtù di un'autorizzazione eccezionale, in attesa di quella definitiva.
I diffusori passivi, collocati in agrumeto a inizio stagione, cedono uniformemente per mesi il feromone di Aonidiella aurantii, riducendo la capacità del maschio di individuare la femmina e quindi di accoppiarsi. Questo consente di ottenere, fino alla raccolta, la riduzione del numero di individui presenti in agrumeto e, conseguentemente, dei danni.
CheckMate® CRS 2021 , inseribile nelle strategie di contenimento dei parassiti proprie della difesa integrata (Ipm), risulta particolarmente utile alla luce della recente revoca della sostanza attiva insetticida clorpirifos, tradizionalmente utilizzata per la lotta ad A. aurantii, e non genera fenomeni di resistenza.
L'uso di CheckMate® CRS 2021 è inoltre consentito in agricoltura biologica, fornendo agli agrumicoltori bio un'arma in più per il controllo di questo parassita, reso difficile dal ridotto numero di prodotti autorizzati.
Tutti i feromoni e i prodotti Suterra per la confusione sessuale in agricoltura sono sintetizzati e formulati nello stabilimento di Bend (Oregon, Usa), frutto di un'intensa attività di R&S e di rigorosi processi produttivi in grado di assicurare il forte carattere innovativo delle soluzioni Suterra, sviluppate per contribuire in modo sostenibile all'elevata qualità delle produzioni agricole.
Come tutti i prodotti Suterra per il controllo degli insetti dannosi tramite confusione sessuale, anche CheckMate® CRS 2021 è innocuo per tutti gli altri esseri viventi e per gli insetti utili.
Sintomi da Aonidiella aurantii su arancio
Per maggiori informazioni, visita il sito di Suterra o scrivi a servizioclienti@suterra.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Suterra