Il meccanismo d'azione di Mosqui-Co Drops è esclusivamente di tipo fisico-meccanico, con una persistenza e un'efficacia di almeno 4 settimane, senza sviluppo di possibili casi di resistenza.
L'applicazione del prodotto si basa infatti su un principio molto semplice per il controllo delle zanzare, ma altamente efficace: applicato nelle raccolte d'acqua ferme e stagnanti, il prodotto forma un sottile film siliconico di PDMS sulla superficie dell'acqua, impedendo alle larve e alle pupe la corretta assunzione dell'ossigeno atmosferico necessario per il loro sviluppo a stadio adulto, portandole al conseguente soffocamento.
Il prodotto di Kollant è completamente sicuro per l'ambiente e l'ecosistema e non interferisce con altri sistemi vitali, siano essi animali o vegetali. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che la bassa tensione superficiale ha un impatto anche sulla deposizione delle uova: le femmine adulte non depongono le uova sull'acqua che è stata trattata con PDMS, in questo modo si interrompe l'intero ciclo vitale della zanzara.
Il prodotto è impiegabile ovunque le zanzare possono riprodursi, come acque ferme e stagnanti: laghi, bacini idrici, risaie, fognature, caditoie, tombini, canali di scolo, serbatoi d'acqua, acqua potabile, sottovasi, secchi, fosse settiche, pneumatici, grondaie, ecc.
Mosqui-Co Drops va impiegato tal quale.
- applicare 1 capsula in raccolte d'acqua di piccole dimensioni (sottovasi, vasi, ecc.)
- applicare 1-4 capsule in raccolte d'acqua di medie dimensioni (tombini domestici in cortili, grondaie, ecc.), in accordo con il carico di sostanza organica presente. In generale, si raccomanda di applicare 4 capsule ogni m2 di superficie di acqua stagnante.
Il dissolvimento in acqua delle capsule, completamente degradabile, avviene entro 1-4 h, in funzione della temperatura ambientale.
Il prodotto è di libera vendita (senza registrazione) in Italia e nell'Unione europea.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kollant